Nella giornata di mercoledì 25 settembre si è tenuto un nuovo incontro del tavolo istituto dall’assessore al bilancio e al patrimonio, Andrea Sebastiani, con le Associazioni di Categoria del territorio, finalizzato al monitoraggio e al possibile miglioramento del rapporto di collaborazione tra l’Ente e il tessuto produttivo locale in materia di tributi.
Nella riunione, l’assessore Sebastiani ha introdotto alcune modifiche e innovazioni regolamentari che saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio comunale nelle prossime settimane, tra le quali il nuovo Regolamento che recepisce lo Statuto del contribuente così come modificato dalle recenti disposizioni normative in materia di delega fiscale e alcune modifiche al Regolamento delle Entrate dell’Ente.
Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti, in particolare da organizzazioni quali Confindustria e Coldiretti, da un lato per la natura costruttiva del tavolo di confronto, dall’altro per le novità regolamentari presentate dall’assessore.
“Per la prima volta il Comune di Rieti si doterà di un Regolamento che recepisce i diritti e i doveri del contribuente, lo Statuto del contribuente appunto, e introdurrà una serie di signi-ficative novità nel rapporto con i contribuenti. Alcuni esempi. Introdurremo l’istituto del con-traddittorio preventivo, uno strumento innovativo che consentirà al contribuente di evitare l’avviso di accertamento, maggiorato delle sanzioni, dialogando preliminarmente con l’am-ministrazione e potendo giustificare le ragioni relative a mancati versamenti di imposte e tributi. In caso di accordo, non riceverà l’avviso di accertamento. Introdurremo anche la pos-sibilità del ravvedimento operoso anche per il CUP – Canone Unico Patrimoniale che con-sentirà alle attività produttive interessate in materia di pubblicità o suolo pubblico di ravve-dersi evitando sanzioni collegate ad un possibile accertamento. Sono particolarmente soddisfatto dello spirito collaborativo che sta emergendo in questo tavolo di confronto che in-tendiamo convocare assiduamente al fine di rafforzare il dialogo tra Ente e categorie, anche in previsione della scelta politica che stiamo compiendo di indirizzarci verso una gestione in concessione della riscossione che vogliamo perseguire attraverso il dialogo e il confronto con le aziende, senza atteggiamenti di accanimento. Peraltro, ho accolto con entusiasmo l’apprezzamento delle associazioni di categoria per il canale diretto che abbiamo istituito fin dalla primavera scorsa dedicando un apposito indirizzo mail – tributi.sportelloaziende@co-
E’ quanto dichiara l’assessore al bilancio e al patrimonio, Andrea Sebastiani.