Torna Conoscere la Borsa, la finanza e i mercati spiegati ai ragazzi

Conoscere la Borsa giocando, con un portafoglio virtuale ma su mercati e con azioni che più reali non si può. E’ lo spirito del concorso Conoscere la Borsa, che dopo il grande successo degli anni passati la Fondazione Varrone torna a proporre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Rieti e provincia “agganciandole” così alla più grande piattaforma europea per l’educazione finanziaria.  In Italia a promuovere il concorso è l’Acri, attraverso le fondazioni di origine bancaria; tra queste la Fondazione Varrone, che aderendo al progetto offre agli studenti reatini la possibilità di ampliare le loro conoscenze finanziarie e la possibilità di spenderle in tempo reale e con un gioco di squadra. Nel 2023 la squadra vincitrice dell’Istituto Luigi di Savoia di Rieti andò a Cuneo ad una full immersion di cultura e finanza organizzata per loro dalla Fondazione Crc; nel maggio scorso i vincitori del Liceo Jucci di Rieti sono stati ospiti della Fondazione Caritro nei giorni del Festival dell’Economia di Trento.

Ora è tempo di ricostruire le squadre e rimettersi in gioco secondo una tabella di marcia che prevede l’avvio del concorso il 1 ottobre, il termine ultimo di registrazione delle squadre il 13 novembre; si “gioca” in Borsa con app dedicata fino al 24 gennaio 2025 per poi conoscere l’esito della competizione italiana in primavera ed essere premiati entro maggio.
Ogni scuola può schierare più squadre, che possono essere composte da massimo 4 studenti; ad ogni squadra verrà conferito un capitale virtuale di 50 mila euro da investire sulla piazza finanziaria di Stoccarda. Grazie alla collaborazione della FeDUF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio, gli studenti in gara avranno una formazione ad hoc sulla finanza e sulla gestione del denaro e delle azioni, con focus specifici sui legami tra economia e sostenibilità. Per informazioni e iscrizioni gli istituti scolastici interessati possono inviare quanto prima una mail a [email protected].

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.