“Professionalità, umanità e non solo: grazie allo staff e a tutto il reparto di ostetricia del De Lellis” – LA LETTERA

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di ringraziamento al reparto di ostetricia del De Lellis da parte di una lettrice.  

Ci sono storie e storie e per oggi vorrei raccontare la mia, in mezzo a tante.
Inizia a fine gennaio con un test di gravidanza positivo e prosegue per 9 mesi con tante gioie ma tante difficoltà. Qui vorrei soffermarmi un attimo prima di proseguire per poter ringraziare Achille De Dominicis, il mio super ginecologo che mi ha supportato e sopportato per la durata della gravidanza con una grande professionalità e umanità. Mi ha preso la mano ed aiutato a superare tante situazioni con una preparazione che solo pochi hanno. Ma ciò che vorrei condividere con tutti voi è l’esperienza che risale al 18 settembre: non era il momento previsto per il parto e sono arrivata in pronto soccorso esclamando “forse mi sono rotte le acque!” Sono stata portata al reparto di ostetricia del De Lellis e da lì, tutte le ostetriche mi hanno coccolata, aiutata, supportata e guidata fino al momento del travaglio e del parto vero e proprio dove mi hanno letteralmente preso per le braccia due angeli.

Le due donne che mi hanno spinto a voler scrivere queste righe e renderle pubbliche perché è giusto che i nomi ed i cognomi vengano fatti non solo per le notizie negative. Silvia Barone e Sara De Sisto hanno fatto nascere mia figlia attivando la stanza con la vasca per effettuare il parto in acqua! In quei momenti non si è lucidi, si ha paura di non farcela, di non riuscire ed il dolore regna sovrano.. Ma grazie a le loro parole, alla loro guida costante sul come e cosa fare, al loro delicato tatto e soprattutto alla grandissima conoscenza del proprio lavoro, mi hanno fatto vivere l’esperienza del parto in un modo che auguro ad ogni donna. Quindi grazie per ciò che avete fatto per me e grazie per ciò che farete per tutte le altre donne che avranno la fortuna di conoscervi. Ci terrei a ringraziare altre due ostetriche che mi hanno dato tanta forza in un momento molto difficile durante la degenza, purtroppo non conosco i nomi ma ricorderò per sempre i vostri visi rassicuranti e la vostra volontà nello strapparmi un sorriso. Il vostro lavoro lo fate per amore e non c’è dono più bello che noi possiamo ricevere. Infine, vorrei ringraziare il personale del reparto di neonatologia per la cura e disponibilità costante.

L’intenzione di questo lungo messaggio è di ringraziare pubblicamente le persone citate, ma anche per contribuire a fare conoscere un reparto meraviglioso nella nostra città! È ovviamente la mia personale esperienza ed ognuno ha la sua, ma perché non raccontarne una bella?! A chi ha avuto la pazienza di arrivare fino alla fine di questa lettera, ringrazio per l’attenzione e ci tengo a concludere dicendo a tutti che le persone professionali ci sono, ma a volte è importante anche portare alla luce l’umanità! Grazie a tutti voi, di cuore.

Nicole Lucidi

Print Friendly, PDF & Email