Incontriamoci, Ricostruiamo il futuro. Paolucci (Uil): “Dieci anni per una festa che ormai è tradizione a Rieti”

Tre giorni di dibattiti, incontri, riflessioni. La decima edizione di Incontriamoci, Ricostruiamo il futuro sta per iniziare.  L’appuntamento è fissato per il 25 settembre, alle ore dieci, quando al Palazzetto dello Sport di Passo Corese (Via della Gioventù 16) il Sindacato parla al futuro, incontrando gli studenti e le studentesse. “Dopo i saluti dei dirigenti scolastici, e del sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo – si legge nella nota stampa della Uil di Rieti e Sabina Romana –  i lavori saranno aperti dal Segretario generale della Uil del Lazio, Alberto Civica. L’introduzione al tema del giorno è affidata invece a Emanuele Ronzoni, Segretario organizzativo della Uil”.

“Subito dopo – spiega Alberto Paolucci, segretario generale della Uil di Rieti e della Sabina Romana – Il dibattito vedrà la presenza del Segretario generale Pierpaolo Bombardieri, del presidente ItalUil – Giuliano Zignani, e del tesoriere Uil – Benedetto Attili”. Al termine dell’incontro con i ragazzi e le ragazze ci sarà spazio per una novità sindacale per il territorio: sarà infatti inaugurata la nuova sede Uil di via Fermi 17.

Il giorno seguente, il 26 Settembre, Incontriamoci, Ricostruiamo il futuro focalizzerà l’attenzione sul valore della risorsa idrica, intesa come sia risorsa sia come diritto di tutte e tutti. A parlarne, presso l’Auditorium Varrone (Via Terenzio Varrone 5) alle ore 16, sarà una platea qualificata che prevede la presenza dell’Onorevole Paolo Trancassini, del Consigliere regionale Michele Nicolai, dell’assessore regionale ai lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture, Manuela Rinaldi. Presente anche il Sindaco di Castel Sant’Angelo – Luigi Taddei – Massimo Sessa, Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici – e Marco Petitta, del dipartimento di scienze della terra dell’Università La Sapienza.  Al segretario della Uil reatina, Alberto Paolucci – da anni in prima linea sul tema del ristoro, dello sfruttamento delle sorgenti del Peschiera Le Capore – il compito di tracciare la linea del sindacato, che sarà rappresentato ai massimi vertici dalla Segretaria Confederale Tiziana Bocchi.

Il 27 settembre la Kermesse della Uil affronterà un argomento delicato come la Sanità, che riguarda appunto la salute di tutte le persone della provincia di Rieti e non solo. Al dibattito – dal titolo Sanità, quale futuro? – sarà presente il governatore della Regione Lazio – Francesco Rocca – l’onorevole Luciano Ciocchetti, il Sindaco di Rieti – Daniele Sinibaldi – il commissario straordinario della Asl locale – Mauro Maccari. A dettare e ribadire invece la linea della Uil sulla sanità, a proporre idee e soluzioni per stoppare la tendenza ormai radicata alla privatizzazione della sanità, penserà sia il Segretario Uil – Santo Biondo – sia il Segretario della Uil del Lazio, Alberto Civica.

La decima edizione si concluderà la sera di venerdì a Largo Alfani dopo lo spettacolo musicale dei Jalisse Live, che inizierà alle ore 21. Sarà presente anche lo stand gastronomico dell’Associazione “Civitas Ducalis. “Siamo arrivati alla decima edizione – dice Paolucci – l’edizione della Stella. Sono stati tanti gli ospiti illustri che hanno preso parte e fornito il loro punto di vista contribuendo alla crescita e al radicamento di Incontriamoci, Ricostruiamo il futuro. Oggi questo appuntamento è ormai una tradizione per la Uil, per la determinazione con la quale il Segretario generale Pierpaolo Bombardieri è impegnato ogni giorno per stare tra le persone. E’ per questo che siamo in continuo e costante movimento e stiamo già immaginando la nostra prossima undicesima edizione”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email