“Ecco i disagi che gli studenti del Polo Didattico devono vivere ogni giorno. Le nostre richieste ignorate”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di una studentessa del Liceo Artistico sulla questione dei disagi dei trasporti che ogni giorno molti studenti devono affrontare:

“Salve, sono una studentessa dell’istituto Elena Principessa Di Napoli dell’indirizzo artistico.
A nome di tutti gli studenti dell’Indirizzo del Liceo Artistico, con sede al Polo Didattico, vi vorrei segnalare i disagi dovuti alla mancanza dei mezzi di trasporto delle Società Cotral e Asm.
Fin dalla prima settimana scolastica, a partire dal 9 settembre, abbiamo richiesto di incrementare le corse dei mezzi necessari, per raggiungere la scuola e la stazione ma con scarsi risultati, di fatto, ci sono state date corse che non si adattavano agli orari richiesti da noi studenti e dalle nostre famiglie. Molti studenti infatti, si sono ritrovati a dover raggiungere la stazione di Rieti (la quale dista circa 25 minuti a piedi dalla nostra scuola).

Ci sono stati garantiti cambiamenti alle rispettive corse dei mezzi a noi dedicati ma, nonostante le nostre continue lamentele, gli studenti continuano a rientrare presso le loro abitazioni in tardo pomeriggio (circa dopo le 16:30) stando fuori casa per oltre 10 ore senza avere ad esempio la possibilità di mangiare un pasto dignitoso e in compagnia della famiglia, oppure semplicemente di poter spendere il proprio tempo per studiare o potersi riposare.

La situazione non è più sostenibile soprattutto per i genitori degli studenti pendolari, i quali, in queste due settimane si sono dovuti adattare a tale disservizio dovendosi organizzare per accompagnare i propri figli a scuola.

Non riteniamo rispettoso tutto ciò poiché molti degli alunni della nostra scuola hanno già acquistato l’abbonamento ai mezzi, credendo che il servizio sarebbe stato quantomeno garantito e adeguato alle richieste portate avanti da parte dei genitori e alle esigenze di tutti gli studenti.
Possiamo purtroppo dire che ogni anno ci ritroviamo a dover batterci per le solite problematiche, nonostante le richieste siano sempre le stesse, le quali appunto, sono già state esposte ad entrambe le società di trasporti.

In particolare abbiamo chiesto alla società ASM:

– 1) Di modificare l’orario di partenza della corsa del mezzo n. 633, che dal lunedì al venerdì parte dal Polo Didattico alle ore 15:00 e si dirige alla stazione.
-Preferiremmo che, come negli ultimi anni, partisse alle 14:55 dal Polo Didattico e che si dirigesse a Piazza Cavour con una piccola deviazione verso la Stazione, per agevolare tutti quegli studenti che hanno il mezzo successivo che dovrebbe partire alle 15:00 dalla stazione.

– 2) Di prevedere un’ulteriore corsa del n. 633 solo per il venerdì (con partenza presso il Polo Didattico e arrivo alla Stazione) che parta alle 14:00, per gli studenti del biennio che hanno l’uscita anticipata alle 13:50 e che non hanno un mezzo che li porti appunto, verso la Stazione.

La richiesta alla società COTRAL invece è la seguente ed è strettamente collegata al punto 1:
– Posticipare di 10 minuti l’orario di partenza del mezzo Cotral “Rieti – Roma Tiburtina” che attualmente parte alle 15:00.
-Partendo alle 15:10 assicurerebbe a tutti gli studenti di poter usufruire della corsa, in caso di piccoli ritardi dovuti all’imprevedibilità del traffico.

A seguito di innumerevoli chiamate e richieste di assistenza verso tali società e la scuola, l’ultima sponda a cui chiedere aiuto e sostegno era di scrivere a voi di RietiLife.
Grazie per la Vostra attenzione”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email