(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Due giorni all’inizio ufficiale dell’autunno e Rieti saluta una delle estati con più presenze in città. Un boom dovuto alle tante manifestazioni nel Reatino degli ultimi tre mesi. Dal Giugno Antoniano alla Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, passando per la Festa del Sole e non solo. “Secondo il portale PayTourist, adottato dal Comune di Rieti, nel mese di agosto sono stati oltre 7000 i turisti che hanno soggiornato nelle strutture ricettive della città. Ad agosto un aumento di circa il 40% rispetto al mese di luglio. Dall’inizio dell’anno si registrano circa 41mila presenze turistiche nel capoluogo” scrive Open Rieti.
E i dati parlano chiaro: su 70 strutture, dall’inizio dell’anno, oltre 40mila di euro di tasse di soggiorno. E per la maggior parte sono state raccolte proprio nella stagione più calda dell’anno.
Ricorderete lo scatto dall’alto di RietiLife durante il concerto di Elettra Lamborghini in piazza Mazzini durante la Fiera del Peperoncino (leggi): migliaia di persone tra piazza Oberdan, piazza Mazzini e la stazione. In molti hanno pernottato a Rieti in quella settimana. Quasi 2000 quelli segnalati, con una media mensile che finora supera i 4000.
Non solo: seguitissima è stata anche la Processione dei Ceri così come le tradizionali gare della Festa del Sole con migliaia di reatini riversati sulle sponde del fiume Velino. Presenze che hanno portato incassi importanti nelle casse di esercizi commerciali, come ha ricordato il numero uno di Confcommercio di Rieti Leonardo Tosti con un dato significativo: “Oltre +25% di fatturato per i commercianti nei giorni della Fiera Mondiale del Peperoncino”.
Per non parlare di chi è reatino pur non vivendo a Rieti: tantissimi gli studenti universitari tornati in città solo ed esclusivamente per le manifestazioni che hanno animato il capoluogo. E questa è una vittoria. Soprattutto contro chi dice che “a Rieti non torno perché non c’è nulla da fare”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©