Coppa Italia, Fc Rieti torna alla vittoria: allo Scopigno battuto il Certosa 2-1. Ritorno il 2 ottobre | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Cristian Cocuccioni) Sotto la pioggia di questo mercoledì pomeriggio, il Rieti torna alla vittoria dopo i due pareggi di campionato. E lo fa all’andata dei sedicesimi di Coppa Italia di Eccellenza contro il Certosa. Un 2-1 che sa quasi di beffa: gli ospiti hanno accorciato proprio sul finale. Una gara all’insegna del ricordo di Totò Schillaci, con il minuto di silenzio prima del fischio di inizio. Entrambi i gol reatini alla fine del primo tempo: a siglarli Onesti e Giannecchini. I neroverdi invece a tre minuti dal 90esimo hanno trovato una rete importantissima per la gara di ritorno che è fissata al 2 ottobre. Risposte importanti però per il tecnico reatino Lorenzo Pezzotti che ha visto dominare la sua squadra anche con il turnover: cambiati nove undicesimi dalla sfida pareggiata contro il Civitavecchia.

LA GARA

Entrambe le formazioni con molto turnover in campo, con Lorenzo Pezzotti che ha cambiato nove undicesimi dal match di campionato contro il Civitavecchia. Partita iniziata – complice anche la forte pioggia – a ritmi lenti, con tanti errori sulla trequarti avversaria da ambo le squadre. La prima occasione è reatina: al minuto 19 Monaco si libera con uno-due, dopo aver recuperato il pallone, con Battisti e lascia partire un esterno sinistro dall’angolo dell’area ma l’estremo difensore del Certosa, Coronas, devia in corner. Intorno alla mezz’ora il Rieti alza il ritmo: Ovidiu segna ma è pescato in fuorigioco. Si vede anche il Certosa: Sganga dal limite trova l’angolino ma Roversi si fa trovare pronto con una buona parata. Al 39esimo si sblocca il match: Onesti al volo raccoglie l’assist perfetto – su calcio piazzato – di Fiorentini e di precisioni mette in rete l’1-0. Neanche il tempo di esultare e il Rieti raddoppia: dal fondo Battisti mette in mezzo e Giannecchini lascia partire un tiro imparabile e si va negli spogliatoi sul 2-0.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo quarto d’ora del primo tempo: tanti errori in impostazione sia da una parte che dall’altra. Per proteste, l’arbitro Strainu espelle il tecnico amarantoceleste Pezzotti per proteste. Il match continua a ritmi blandi ma il Certosa riesce ad accorciare proprio sul finale grazie al gol di Toncelli e si regala delle possibilità per la gara di ritorno del 2 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email