Fiera del Peperoncino 2024 boom: “250mila presenze e 3 milioni di euro di indotto”

(di Christian Diociaiuti) La Fiera Mondiale del Peperoncino fa il bilancio dell’edizione 2024. Un bilancio stilato in Comune a Rieti con il vicepresidente del comitato organizzatore Michele Casadei, l’assessore al Turismo Chiara Mestichelli e il presidente di Confcommercio, Leonardo Tosti.

Detto grazie a tutte le componenti che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, arrivano le notizie. “Flussi così, si sono visti poche volte in 13 anni – dice Michele Casadei sulla Fiera organizzata dal 28 agosto al 1° settembre – Abbiamo stimato le 250mila presenze in 5 giorni di manifestazione. La massima concentrazione da venerdì a domenica. E l’indotto tra alberghi, ristoranti e attività della città lo stimiamo intorno ai 3 milioni“. Senza contare i quasi 2000 pernotti nella settimana della Fiera.

In conferenza riportati anche i dati di RietiLife, media partner dell’evento: quasi 1,2 milioni di contatti per le news, i video e i contributi social legati alla Fiera, prima, durante e dopo l’evento. “Numeri impressionanti” aggiunge Casadei. Il cartellone ripercorso nel dettaglio, con coloro che hanno contribuito al successo di una proposta con 16 ore di manifestazione al giorno su 22mila metri quadri: dagli show cooking al teatro fino alle altre attività, come l’apporto degli “Artisti della Solidarietà” e i convegni, letteralmente triplicati con interventi di alto livello, da Lollobrigida a sottosegretari ad esponenti regionali. E poi 5mila presenze giornaliere a Sant’Agostino per la mostra dedicata alle varietà.

La nota più lieta, i concerti: Gemelli Diversi, Arisa, Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri hanno infiammato la città con migliaia di persone tra piazza Mazzini e la stazione. “Lo scatto realizzato sabato da RietiLife ha mostrato qualcosa di mai visto” ha ricordato Casadei, ringraziando la famiglia Rositani, l’ideatore Gugliemo e l’attuale motore dell’evento, Livio.

Leonardo Tosti, numero uno di Confcommercio: “Grazie a chi ha reso possibile l’evento. E grazie a Livio per il livello raggiunto in questo evento. Grazie a Casadei e Riccardo Guerci. Numeri importanti: la fiera è un fiore all’occhiello per Rieti e la Regione Lazio. Non è tanto l’aumento del fatturato degli stand, ma quello delle imprese del territorio: anche +25%. E chi è venuto per il Peperoncino, tornerà”.

L’assessore Chiara Mestichelli: “Un grande coinvolgimento per la città e del territorio, capita l’importanza dell’evento. Un beneficio per tutta la città. Abbiamo dimostrato, come città, di essere capaci turisticamente. Dal 24 agosto al 1° settembre riscontrati 1873 pernotti. La formula della fiera funziona”.

 

Foto: RietiLife © 

 

Print Friendly, PDF & Email