“Sono stati raggiunti importanti accordi per migliorare le condizioni di lavoro dei corrieri di Glovo a Rieti”: lo annunciano i rider, in protesta da domenica. Secondo quanto riportano i rider, che ieri si sono riuniti per concordare la linea dopo che l’azienda aveva accordato l’incontro odierno, in videochiamata, queste le novità principali dell’accordo maturato nel pomeriggio.
“Bonus per Maltempo: Corretto il bonus per i corrieri che lavorano in condizioni meteo avverse, rendendo il compenso più equo – scrivono – Calcolo dei Km: aggiustati il calcolo delle distanze per garantire pagamenti più accurati; Aumento della Paga Base e Bonus Orari: Previsto un sensibile aumento della paga base già da oggi e nuovi bonus per orari, con incrementi legati ai periodi di maggiore richiesta”. E poi. “Comportamenti nei Locali: Impegno dell’azienda a intervenire contro comportamenti irrispettosi nei confronti dei corrieri da parte dei locali – aggiungono – Rafforzamento del Riconoscimento Facciale: Maggiori controlli per identificare i corrieri e prevenire attività fraudolente; Controllo sull’Onboarding: Misure per limitare l’ingresso di nuovi corrieri e bilanciare la domanda con l’offerta di lavoro”.
Da domani, secondo quanto fanno sapere i corrieri reatini della piattaforma, “inizierà un periodo di monitoraggio di queste modifiche. Le modifiche saranno valutate nelle prossime due settimane da corrieri e rappresentanti e azienda, se necessario, i corrieri sono pronti a nuove azioni per difendere i loro diritti. Da domani, 13 settembre 2024, i rider torneranno al lavoro, ma rimane la possibilità di futuri scioperi se le condizioni non dovessero migliorare”.
I rider hanno sottolineato che la situazione attuale non rappresenta una vittoria definitiva, ma piuttosto una tregua momentanea. “Nelle prossime due settimane verrà valutato se il ‘sensibile aumento’ del bonus e della tariffa base degli ordini sarà sufficiente o meno. È un passo avanti, ma rimaniamo cauti, poiché si tratta di una fase di prova”.
Ha poi aggiunto: “L’azienda si è dimostrata disponibile al dialogo e aperta a ulteriori confronti con noi corrieri, qualora ci fosse la necessità di rivedere alcuni punti.”
In merito ai due temi centrali, i rider hanno voluto fare delle precisazioni. Bonus per maltempo: “Il sistema funziona correttamente, ma se dovessero verificarsi problemi, invitiamo i rider a segnalarli tempestivamente all’azienda, che si è impegnata a correggerli.”
Calcolo errato dei chilometri: “Anche questo aspetto è sotto controllo. Tuttavia, qualora dovessero esserci discrepanze nel conteggio dei chilometri percorsi, l’azienda invita i rider a farlo presente subito, così da poter intervenire.”
Il confronto, dunque, è ancora aperto, e l’attenzione rimane alta, con la speranza che queste due settimane di prova possano portare a soluzioni durature e soddisfacenti per tutte le parti coinvolte.
Foto: RietiLife ©