Progetto vernacolo, domenica 15 settembre arriva la passeggiata “Da Ponte Cavallotti all’ansa di San Nicola”

Da Ponte Cavallotti all’ansa di S. Nicola, lu fiume Velinu e la Città delle acque”: domenica 15 settembre, grazie all’iniziativa dell’assessore alla cultura Letizia Rosati e dell’assessore al centro storico e all’identità locale Giovanni Rositani, in collaborazione con l’associazione Orizzonti Sabini aps, si terrà la passeggiata istruttiva lungo le sponde del Fiume Velino con direzione artistica di Francesco Rinaldi.

L’appuntamento è alle ore 17.30 con partenza da Ponte Cavallotti.

L’evento rientra nel Progetto “In canti e racconti”, in lingua e in dialetto, con la partecipazione dei gruppi teatrali del vernacolo “Piccolo Teatro Città di Rieti”, “La Schiarica”, “Insieme per”, “Circolo de li rapari”, delle associazioni “Quartiere San Nicola”, “Albero delle Farfalle”, “Orchestra Soleado di Roberto Carotti”,  “Gruppo Amici di Antrodoco” e la collaborazione di Corrado Iacoboni e Letizia Lombardo.

Di seguito il cammino, le tappe e gli argomenti:

  • PONTE CAVALLOTTI – omaggio a Nazareno Strampelli a cura di Francesco Rinaldi “Quannosfamessimolumunnu” (campo sperimentale lungo il Velino, a ridosso di Ponte Cavallotti).
  • PARCO DI PONTE CAVALLOTTI – Conosciamo il Velino a cura di Corrado Iacoboni: “Dalla sorgente alla Cascata – La flora del Velino – La fauna del Velino”
  • LUNGO LA CICLABILE – La Città delle acque a cura del gruppo teatrale Circolo de li rapari. Letture di testi di Carlo Latini: le fresche acque reatine; Loreto Mattei: il Cantaro  in via Garibaldi;  Monologo su Carlo Maderno a Rieti: Cava Clementina  e  fonte di Piazza; Poesia su Fonte Cottorella di Pier Luigi Mariani; 2 canti a cura del gruppo Amici di Antrodoco:  “Acqua Madonna” e “Le lavandaie del Velino”
  • ANSA DI PORTA ARRINGO – Omaggio a Rieti a cura dell’Orchestra Soleado: due  canzoni in dialetto “Ninetta in Bicicletta” e “Campagnola”
  • SPONDA DEL VELINO – Le opere strutturali a cura dei Gruppi  Teatrali Reatini Piccolo Teatro Città di Rieti, La Schiarica, Insieme per, Circolo de li rapari: Pons Fractus o Ponte ruttu, I porti del Velino, La barca requisita, Ponte romano, Tre ponti in un ponte
  • ANSA CHIUSA DI S. NICOLA -Le antiche attività a cura dei gruppi teatrali e Orchestra  Soleado: La Caétélla di destra (Fiume de nobili), Le Fornaci, I Mulini, I Fiumaroli, Le Pianare e la Festa del Sole, La Canzone dde la Copeta, O Rieti Mia.
  • RISTORANTE NOVECENTO:Mostra fotografica sull’acqua “Fluide riflessioni” a cura di Letizia Lombardo. Finale romantico nell’attesa del buio.
  • LUNGO VELINO BELLAGAMBA Serenata (sotto il balcone, sulla sponda destra del Fiume) a cura Orchestra Soleado: serenata alla bardascia con la canzone “La fontanella de li guai”

 

“Il progetto è figlio di una scelta precisa dell’Amministrazione comunale a tutela del teatro amatoriale locale e del dialetto – commentano gli assessori Letizia Rosati e Giovanni Rositani – Grazie a queste esperienze di spettacoli itineranti, ad altre iniziative che abbiamo già realizzato con un ottimo riscontrato di partecipazione e soddisfazione del pubblico, e altre che stiamo già pianificando, stiamo facendo crescere un progetto che sarà sempre più incentrato sulla cultura locale, oltre che sul dialetto. Ringraziamo tutti i gruppi che hanno aderito e Francesco Rinaldi per l’ideazione ed il coordinamento”.

 

Print Friendly, PDF & Email