La rabbia dei genitori: “Il servizio di trasporto scolastico partirà in ritardo rispetto all’apertura delle scuole”

Diverse segnalazioni a RietiLife di lettori arrabbiati: il servizio di trasporto scolastico partirà in ritardo.

Gentile Redazione,

Scrivo per esprimere sconcerto e preoccupazione riguardo alla mancata attivazione del servizio scuolabus che partirà con una settimana di ritardo rispetto all’apertura ufficiale delle scuole. Sono venuta a conoscenza di ciò per pura casualità. Questo pomeriggio ho deciso di contattare telefonicamente il numero del Comune di Rieti deputato a fornire informazioni sul servizio di trasporto. Mi aspettavo di ricevere conferma dell’attivazione del servizio in tempo utile per la riapertura delle scuole e invece mi è stato risposto che tutto ciò non potrà accadere poiché l’organizzazione dello stesso è ancora in alto mare. Inutile dire quanto la notizia mi abbia destabilizzata! Tale ritardo finirà per creare numerose difficoltà per coloro che non possono accompagnare fisicamente i propri figli a scuola a causa di impegni lavorativi o mancanza di mezzi.

Il ritardo non solo impatterà sull’organizzazione quotidiana delle famiglie, ma comporterà anche una perdita economica. Il servizio di scuolabus quest’anno ha subito un aumento considerevole delle tariffe, eppure i genitori saranno costretti a cercare soluzioni temporanee, come trasporti privati o condivisioni di auto.

Il trasporto scolastico è un servizio essenziale per molte famiglie, e la sua mancata attivazione nei tempi previsti rischia di mettere in difficoltà sia i genitori che i bambini. Ritengo necessario che questa vicenda venga portata all’attenzione pubblica. Le famiglie meritano un servizio efficiente e proporzionato ai costi sostenuti. Ringraziando per l’attenzione, resto disponibile per ulteriori chiarimenti o approfondimenti.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email