Golden Gala Diamond League 2024 | 30 August 2024, Roma, Stadio Olimpico | Photo: Francesca Grana

Jacobs e Bruni: è Golden Gala a Roma! Rieti col Palio dei Comuni

(ch.di.) È la sera del Golden Gala. Rieti c’è. Lo fa, innanzitutto, col Palio dei Comuni, la storica staffetta giovanile che apre le competizioni della tappa italiana della Diamond League. Il territorio sarà rappresentato, con tanti atleti della Studentesca.

Poi i big. Sarà una grande gara dell’asta con Roberta Bruni (Carabinieri) che sfida la campionessa olimpica Nina Kennedy dopo aver conquistato la finale olimpica, prima italiana della storia nella specialità assieme a Elisa Molinarolo. Asta dalle 20.37.

Alle 22.52 i 100, che chiudono il programma: nella gara più veloce dell’atletica, si sfidano allo stadio Olimpico tre dei finalisti di Parigi (Kerley, Jacobs, Tebogo), cinque atleti con tempi stagionali da 9.86 in giù (anche Coleman e Omanyala), nove sprinter con primati personali sotto i 10 secondi. Quinto a Parigi si è classificato Marcell Jacobs con 9.85: l’Olimpico non vede l’ora di applaudire il suo campione, oro olimpico di Tokyo nei 100 e con la staffetta, oro anche agli Europei di Roma 2024 nel rettilineo sotto la tribuna Monte Mario. STARTLIST E PROGRAMMA ORARIO GOLDEN GALA PIETRO MENNEA 2024

Oltre che sul web, i biglietti del Golden Gala Pietro Mennea – Powered by IP si possono acquistare anche in tutti i punti vendita autorizzati TicketOne e al botteghino dell’Ex Ostello del Foro Italico (Viale delle Olimpiadi, 61) tutti i giorni dalle 10 alle 17 e nel giorno del Golden Gala anche dalle 17 alle 21.

I biglietti del Golden Gala sono in vendita su ticketone.it, con prezzi popolari, come negli anni passati. Di seguito i prezzi (ai quali vanno aggiunti diritti di prevendita e commissioni di vendita). Monte Mario Arrivi 40 euro, Distinti Arrivi 25 euro, Monte Mario Partenze 20 euro, Tevere 15 euro, Curva Sud 10 euro, Curva Nord 10 euro. Riduzioni under 16: Monte Mario Arrivi 25 euro, Distinti Arrivi 20 euro, Monte Mario Partenze 15 euro, Tevere 10 euro, Curve 7 euro.

Il dato finale, alla pubblicazione delle startlist, è di 19 italiani in gara (QUI la lista completa): tra loro anche gli ori di Tokyo Gianmarco Tamberi (alto) e Marcell Jacobs (100), l’argento di Parigi dei 10.000 Nadia Battocletti (in gara a Roma nei 1500), il bronzo olimpico del triplo Andy Diaz. Al Golden Gala anche altri campioni europei di Roma 2024 (oltre Tamberi, Jacobs, Battocletti): fari su Lorenzo Simonelli (110hs) e Leonardo Fabbri (peso). 

Definite le corsie dei 100 metri maschili. Marcell Jacobs sarà in quinta, con Tebogo alla sua destra (in sesta) e lo statunitense Fred Kerley alla sua sinistra, in quarta. Terza corsia per l’altro sprinter Usa Christian Coleman, settima per il keniano Ferdinand Omanyala.

DIRETTA TV – Il Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 venerdì 30 agosto dalle 21 alle 23.

Foto: Francesca GRANA/FIDAL ©

Print Friendly, PDF & Email