Torna il “C.A.R. – A.S.I. Village” ai Giardini al Vignola

Dopo il grande successo ottenuto nel 2023, anche quest’anno il Club Autostoriche Rieti propone alla Città ed ai turisti dal 28 agosto al 1° settembre il “C.A.R. – A.S.I. Village”, nella prestigiosa cornice dei Giardini del Vignola, sovrastati dalla splendida loggia a due ordini di archi opera dell’Architetto Jacopo Barozzi, annessa a Palazzo Valentini, in Piazza Cesare Battisti a Rieti .

Il C.A.R. ASI Village  rappresenta, per la sua specificità,  uno dei più importanti tra gli  eventi organizzati  durante la 14^ edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, appuntamento di portata internazionale  che animerà il centro storico di Rieti dal 28 agosto al 1° settembre 2024 , attirando migliaia di turisti provenienti dall’Italia e da tutta Europa.

Il C.A.R.- A.S.I. Village, di fatto, si qualifica come  un’opportunità unica per gli appassionati locali e per i numerosi  turisti che in questo fine settimana  si  daranno  appuntamento in città per il “peperoncino”, per ammirare le due prestigiose e imponenti Cadillac  presentate dalla prestigiosa  Fondazione “ Nicola Bulgari” di Roma,magistralmente conservate e marcianti , che negli anni 50′ e 60′ hanno ospitato Papa Pio XII e Papa Giovanni XXIII, le tre Lamborghini della Collezione A.S.I Bertone, gioielli di meccanica e stile made in Italy dal valore inestimabile, nonché le più belle moto degli anni 50′ e 60′, ovvero quelle moto che hanno contribuito decisamente a  motorizzare l’Italia nell’immediato dopoguerra permettendo a tanti italiani  di raggiungere le fabbriche e contribuire al successivo boom economico degli anni 60′.

In esposizione Guzzi in svariati modelli, , Laverda 100, Vespa a faro basso e a faro alto, Lambretta C, IsoMoto, Leoncino Benelli, mezzi perfettamente e fedelmente restaurati, tirati a lucido dagli appassionati proprietari, tutti Soci del Club Autostoriche Rieti, testimonianza della variopinta ricchezza di auto e moto d’epoca che può orgogliosamente vantare il territorio reatino. L’offerta in campo automobilistico è ovviamente  contraddistinta dai tre magnifici esemplari di Lamborghini GT provenienti dalla collezione A.S.I. Bertone, per la prima volta esposti  in un evento di motorismo storico del Centro Italia.

L’Automotoclub Storico Italiano  ha acquisito la collezione storica della Carrozzeria Bertone nel 2015, e  attualmente tale collezione  è  esposta al pubblico presso il Museo Volandia di Malpensa; si tratta di una meravigliosa rassegna composta da 79 veicoli completi e funzionanti, tutti  tutelati e vincolati dal Ministero della Cultura.

“Il C.A.R.-A.S.I. Village rappresenta un evento speciale e innovativo, fortemente voluto dal Consiglio Direttivo del Club, che ringrazio vivamente – sottolinea l’Avv. Costanzo  Truini, Presidente del C.A.R. Rieti e Consigliere Nazionale A.S.I. –  e può ragionevolmente essere considerato il fiore all’occhiello  di una stagione di manifestazioni ad alto livello organizzate dal C.A.R. Rieti, che permette a cittadini e turisti  di apprezzare auto e moto che hanno fatto la storia del motorismo italiano,  in un contesto del tutto particolare all’interno del centro storico della città di Rieti, che dal 2022 fa parte della prestigiosa Associazione nazionale “ Città dei Motori”, unica del Lazio…. Anche  con tale evento ci proponiamo di avvicinare le nuove generazioni al mondo del motorismo storico e di fornire  un contributo economico importante alla nostra Città  grazie al  fenomeno del  turismo motoristico”.

L’interessante ed esclusiva  iniziativa proposta dal C.A.R. Rieti è in linea con le finalità dell’Automotoclub Storico Italiano – ricorda il Presidente A.S.I. Alberto Scuro, ospite nel fine settimana dell’evento – e il trend è dimostrato dai dati raccolti dall’account Instagram dell’A.S.I., seguito con una significativa percentuale   (49,8 %) da ragazzi tra 18 e 24 anni. E’ opportuno sottolineare anche  che  l’automobilismo e il  motociclismo storico  sono patrimonio nazionale di cultura, tecnologia, arte, costume e turismo,  e rappresentano  un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane nel mondo “  .

Si tratta in effetti  di una passione diffusa in forma capillare anche nella Città di Rieti, che  è stata sempre in grado di aggregare al meglio persone e risorse, come dimostra la grande tradizione del motociclismo e dell’automobilismo  reatini, che affondano  le loro  radici storiche ,rispettivamente,  nella primavera del 1907, quando il Comitato presieduto dal Marchese Alfonso Vincenti Varano organizzò la prima corsa motociclistica effettuata a Rieti sul circuito Rieti-Vazia-Cantalice-Rieti  con partenza ed arrivo nel piazzale della “ Madonna del Cuore”, e nel settembre del 1926, quando Rieti fù sede della tappa Roma- Viterbo-Rieti del “ Circuito Automobilistico Laziale- Sabino” .

Print Friendly, PDF & Email