E’ stata molto partecipata l’iniziativa promossa dal CAI di Rieti nell’ambito della giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa “La salute in montagna” presso il rifugio “Rinaldi” ubicato su uno dei punti più alti del Monte Terminillo.
Dalle cime vicine, dai sentieri e dalla valle sottostante il rifugio sono giunti in quota più di cento escursionisti animati dal forte desiderio di partecipare a questo importante momento.
È salito al rifugio, in modo del tutto volontario, per partecipare alla giornata anche un gruppo di infermieri del reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti i quali, coordinati dal primario dott. Massimo Ruggeri, hanno offerto a tutti i presenti, già sottoposti a misurazione cardiaca e verifica delle pulsazioni, l’effettuazione di uno screening
concernente l’,aneurisma dell’aorta addominale.
Oltre cento persone, compresi molti giovani e giovanissimi, hanno usufruito dei servizi, offerti in modo del tutto gratuito, importanti per la verifica dello stato di salute soprattutto dopo una prova “sotto sforzo” dovuta all’ascesa in quota.
Anche in località Pian de Valli, nel pomeriggio lo staff di medicina vascolare con il supporto dei volontari del CAi hanno offerto la possibilità di effettuare lo screening a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta presso la sala parrocchiale della chiesa di San Francesco al Terminillo, messa a disposizione dai Padri Maiano e Luca.
Sollecitati dalla curiosità ma soprattutto dalla bontà dell’iniziativa oltre centotrenta persone si sono presentate e si sono sottoposte all’esame. Il risultato raggiunto è stato assai lusinghiero e ciò fa pensare che iniziative di tale importanza per la salute delle persone potrà essere riproposte anche nel futuro.
Foto: Cai Rieti ©