Ferragosto a Cittareale con temporale e grandinata 

Il Ferragosto a Cittareale, borgo situato nell’alta Valle del Velino, è stato segnato da un improvviso e violento temporale accompagnato da una grandinata, che ha colto di sorpresa residenti e visitatori nel primo pomeriggio del 15 agosto.

 

Dopo una mattinata trascorsa all’insegna delle celebrazioni tradizionali di Ferragosto, tra pranzi all’aperto, grigliate e momenti di convivialità, il tempo ha iniziato a cambiare rapidamente. Le previsioni meteo, che inizialmente indicavano condizioni stabili, si sono rivelate in parte ingannevoli. Verso le 14:30, il cielo, fino ad allora limpido, si è oscurato improvvisamente, e poco dopo è scoppiato un violento temporale che ha portato con sé una grandinata intensa, sorprendendo gli abitanti del borgo e i turisti giunti per le celebrazioni.

 

La grandine, con chicchi di notevoli dimensioni, ha causato disagi in diverse aree del paese. In alcuni punti, i raccolti sono stati danneggiati, e molti automobilisti sono stati costretti a cercare riparo per evitare danni alle vetture. I tetti di alcune case e le strade si sono rapidamente ricoperte di uno spesso strato di chicchi di grandine.

 

Numerosi abitanti e villeggianti si sono rifugiati. Prima delle 16:00 il temporale si è progressivamente attenuato, lasciando spazio a un cielo nuovamente limpido.

Print Friendly, PDF & Email