Longone Sabino, minoranza: “L’approvvigionamento idrico manca da tre giorni”

“Da circa tre giorni l’approvvigionamento idrico – scrive in una nota il capogruppo della minoranza di Longone Sabino il consigliere Pietro Cammarano – della Frazione di Fassinoro del Comune di Longone Sabino è venuto improvvisamente ad interrompersi.

I numerosi residenti ed i turisti si chiedono le ragioni di un disagio che appare inspiegabile perché le eventuali diminuzioni della sorgente sita sul monte Aquilone evidentemente si sarebbero dovute manifestare in maniera graduale.

Più probabile appare una perdita della condotta idrica di recente rifacimento ed in funzione da circa un anno la quale, finanziata dalla Regione Lazio per € 250.000, sia dalla messa in funzione ha manifestato criticità con rilevanti e diffuse perdite.

La tubazione in polietilene infatti è del tipo PN16 e cioè in grado di sopportare una pressione di 16 atmosfere che, visti i notevoli dislivelli del tracciato, forse sono sottostimati tanto da aver richiesto, a lavori ultimati, la applicazione lungo la linea di circa sei Kilometri di ben due riduttori di pressione i quali tuttavia compromettono il naturale funzionamento dell’acquedotto né risolvono i problemi di base.

Appare quindi opportuno un approfondimento da parte degli Organi preposti per ripristinare un pubblico servizio relativo ad un bene di prima necessità” conclude Pietro Cammarano.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email