Sotto la volta stellata del 10 agosto, nella piazza del centro storico di Greccio, è andata in scena la prima edizione del “Greccio’s Got Talent”, proposta dalla parrocchia di s. Maria di Loreto di Limiti di Greccio, all’interno di una più ampia manifestazione fortemente voluta dalla rete “Borghi più belli d’Italia”, per la formulazione di desideri riconducibili alla tutela dell’ambiente, alla quale l’amministrazione comunale ha aderito e promosso nel proprio territorio, anche mediante il coinvolgimento dell’Ufficio turistico.
Illuminati da potenti riflettori, bambini, giovani e qualche adulto, si sono esibiti davanti ad un folto ed entusiasta pubblico che ha certamente gradito l’iniziativa, divertendosi e applaudendo ogni “artista”, tra canti, barzellette, balli, performance sportive e altro ancora. Due le giurie operative nel corso della serata, quella del “Talent” costituita dagli educatori del centro estivo parrocchiale, Davide Pitotti, Marta Pitotti, Davide Antonetti e Lucrezia Lelli, e quella dei “Desideri”, che in molti hanno voluto esprimere negli appositi cartoncini distribuiti dal Comune di Greccio, composta da due educatori del centro, David Di Lorenzo e Lucilla Lelli, e due membri dell’amministrazione comunale, Aurora Caprioli e Andrea Pitoni. Il desiderio selezionato, “Che tutti possano avere l’indispensabile, senza che nessuno sprechi le risorse della nostra amata terra”, sarà inviato alla rete nazionale dei “Borghi” che provvederà a premiare i primi tre desideri tra quelli spediti da tutti i Comuni d’Italia aderenti all’iniziativa.
Coordinati con una disinvoltura davvero ammirabile da Lavinia Lelli e Elisabetta Cascioli, gli intervenuti si sono trovati a proprio agio, dimostrando di saper affrontare il pubblico, mettersi in gioco e ridere anche di sé stessi. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e nonostante non sia stato facile per la giuria del “Talent” individuare le prime quattro esibizioni, perché tutti gli artisti sarebbero stati da premiare, al termine sono stati individuati Eraldo, Giacomo, Alessia, Chiara e Beatrice.
Le performance sono state intervallate dalla lettura di alcuni coinvolgenti componimenti poetici riferiti al rapporto tra l’uomo e le stelle, magistralmente intrepretati da Maurizia Liorni che al termine ha anche recitato, insieme ad Alessio Valloni, il Cantico delle Creature di san Francesco, con lo scopo di rimarcare tutto il valore e l’importanza del senso di fratellanza tra l’uomo e la natura.
Un sincero ringraziamento è stato rivolto dai presenti verso padre Pasquale Veglianti, parroco di Greccio, per aver dato fiducia agli educatori e per la cura e la dedizione che costantemente esprime nei confronti dell’intera comunità.