Si è svolto il 9 agosto nella suggestiva Chiesa di Santa Chiara di Antrodoco, in occasione dell’Interocrea Festival 2024 organizzato dall’Associazione Culturale Schola Cantorum, il concerto dal titolo “Il Classico d’Estate” a cura del Musi’ duo di Sandro Sacco al flauto traverso e Paolo Paniconi al pianoforte.
Il duo ha ammaliato il numeroso pubblico con l’esecuzione di musiche di Wilhelm Popp, Gaetano Donizetti e Paul-Agricole Génin con la virtuosistica Fantasia sulla Traviata di Giuseppe Verdi che ha entusiasmato il pubblico per l’impeccabile esecuzione al flauto di Sandro Sacco.
L’esibizione è terminata con un arrangiamento di musiche per film di Paolo Paniconi che ha sedotto i numerosi partecipanti, sulle note nostalgiche e rivisitate dal compositore reatino di alcune delle più famose colonne sonore del cinema italiano. Un suggestivo percorso di brani che ha accompagnato tutto il concerto con melodie appartenenti a culture musicali diverse eseguite sempre con raffinatezza dai due musicisti.
Il Musi’ Duo non difetta in nulla, vanta personalità e virtuosismo, insieme a una musicalità tersa e una comunicativa coinvolgente. In conclusione, c’è poco da aggiungere se non evidenziare l’alto livello interpretativo del concerto, da sottolineare inoltre, la soddisfazione degli organizzatori della manifestazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa.
Foto: Associazione Culturale Schola Cantorum ©