neiBORGHI FESTIVAL è un progetto culturale a cura di Lorenzo Pasquali / ONDADURTO TEATRO è un’iniziativa culturale e turistica realizzata con il sostegno della Regione Lazio ed il contributo dei Comuni di Antrodoco e Cittaducale che sviluppa le potenzialità dei territori attraverso l’arte, il gioco, la danza, la musica, il teatro, l’immaginazione.
Dal 9 all’11 agosto sarà invece di scena Cittaducale, con un’offerta artistica che proporrà l’immaginario come terreno di costruzione e collante di una comunità e la realtà che invece si forma giorno per giorno a partire da sogni condivisi e partecipati. Ciò che potrebbe essere e le vite reali delle persone che si mettono in gioco: l’uso della fantasia per riscoprire il senso di meraviglia davanti a ciò che troppo spesso si dà per scontato. Cifra distintiva sarà l’aspetto multidisciplinare del festival, con eventi che utilizzano tecniche e linguaggi specifici e la loro commistione.
Si comincia, dunque, il 9 agosto alle ore 18,00 in Piazza del Popolo con la performance di circo contemporaneo “FIDATI DI ME” a cura dell’acrobata cileno “MISTRAL”. Un nome d’arte che l’artista Mauricio Villarroel ha scelto ispirandosi al Premio Nobel per la letteratura Gabriela Mistral e al vento Maestrale che soffia sulla cittadina ligure Rapallo, originaria dei suoi antenati. Approda al festival neiBORGHI di Cittaducale con uno spettacolo nato da una riflessione sui tempi difficili della contemporaneità, proponendo tramite di esso una vera e propria catarsi. Uno spettacolo divertente che coinvolgerà il pubblico in prima persona, permettendo così di riscoprire insieme il concetto di fiducia. “Sono uno dei pochi acrobati disposti a esibirsi su un palo cinese non ancorato, il brivido è assicurato… Fidati di me!”
La giornata prosegue con tre eventi in sequenza. Alle ore 21,00 “SCIROCCO”, in Piazza del Popolo, la performance di danza e fuoco di Paolo Mele, in arte “LUCIGNOLO” (Teatro del Sottosuolo). È il vento che porta storie antiche e nuove, storie di persone e di caldi intrecci di vite sulle rotte che un tempo furono dei pirati Barbareschi. Una produzione “artigianale” in cui si mescolano i linguaggi del teatro e della danza col fuoco, per restituire al pubblico l’armonia tra corpo e fiamma attraverso una fiaba di avventure, con musiche avvolgenti come un velo e racconti che prendono vita sublimando nella magia di fiamme danzanti.
A seguire, alle ore 21,45, sempre in Piazza del Popolo, “WELCOME TO CABARECHT” con KARMA B & ONDADURTO TEATRO. Tre Drag Queen condurranno il pubblico in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il Mondo del Drag con Varietà, Cabaret e Physical Theatre.
Il titolo strizza l’occhio alle opere di Bertold Brecht e Kurt Waill, che insieme hanno generato un nuovo linguaggio artistico dove la protesta politica e civile si combinano con l’appeal musicale spensierato del Cabaret. Uno spettacolo che, con il gusto per il paradosso e la provocazione – tipico del linguaggio Drag – indaga la corruttibilità dell’uomo, il rapporto fra morale e denaro, tra amore e potere, e insieme rivela la natura di costrutto sociale di tutti quei pregiudizi e quelle falsità legate in particolare al tema dei ruoli di genere. Perchè, come scriveva Bertolt Brecht:“Nel mondo l’uomo è vivo solo a un patto: se può scordar che a guisa d’uomo è fatto.”
La serata si concluderà alle 23,30 nell’area verde di Cesalunga, a pochi chilometri dal centro cittadino, con il “LABORATORIO OSSERVAZIONE ASTRONOMICA” a cura di STEFANO TOCCHIO (Le Due Torri). Membro della UAI (Unione Astrofili Italiani), Stefano Tocchio da anni approfondisce la sua passione per l’astronomia, servendosi anche del mezzo fotografico attraverso il quale riesce ad esprimere con originalità il suo amore per il cielo. Assieme all’Associazione del territorio “Le Due Torri”, trascinerà il festival neiBORGHI in un attimo di sospensione temporale, un momento imperdibile di scoperta e di osservazione dell’infinito.
Il giorno successivo, 10 agosto, il Chiostro di Palazzo Maoli, si animerà, alle ore 19,00, con la performance di danza “UN’ALTRA MEDEA” a cura di “MARGINE OPERATIVO”. Un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani che nei suoi spettacoli e performance incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo. È a partire da questi presupposti che nasce uno spettacolo in grado di intrecciare e rendere ibrido il teatro con la danza, il mito di Medea con la contemporaneità.
Nella visione della scrittrice tedesca Christa Wolf, Medea non è una barbara incline alla violenza irrazionale, né un’infanticida; è una donna detentrice di un sapere antico e profondo, e, come Cassandra, possiede un secondo sguardo che le fa scoprire un orribile segreto nascosto nel sottosuolo del palazzo reale di Corinto. Medea dovrà pagare per aver svelato il crimine su cui si fonda il potere.“La città ha fondamenta sopra un misfatto. Chi rivela questo segreto, è perduto.” (Christa Wolf)
Alle ore 21,00 il Festival si sposterà in Piazza del Popolo con lo spettacolo di circo contemporaneo
“YES LAND” di GIULIO LANZAFAME (Cordata F.O.R.). In scena – attraverso il gesto, la clownerie, le tecniche circensi e l’interazione con il pubblico – un personaggio al contempo semplice e complesso, con il quale sarà impossibile non immedesimarsi. Un’esplorazione nei sentimenti che porterà il pubblico a dover fare i conti con quel senso di inadeguatezza che ogni persona ha provato almeno una volta nella vita. Ciò che a prima vista può sembrare una scenografia caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione che cerca di sistemare casa e fare ordine. La sua bicicletta, la sedia, valigie e valigette…Non sempre fila tutto liscio ma per fortuna, con un po’ di immaginazione, ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi. E far divertire tutta la famiglia, piccoli e grandi!
Il Festival volgerà al termine il giorno 11 agosto con due spettacoli presso il Lavandeto (con ingresso dal parcheggio della Basilica di Santa Maria di Sesto). Si comincia alle ore 18,00 con il
“LABORATORIO CREATIVO AL PROFUMO DI LAVANDA”, curato da BARBARA GREGORI. Barbara aprirà le porte del suo magico Lavandeto, invitando il pubblico ad attraversare uno spazio di cui prendersi cura giorno dopo giorno. Tra colori suggestivi e l’intenso profumo di lavanda, ci si potrà prendere del tempo per evadere dalla routine, ritrovando una profonda quiete e scoprendo una nuova condivisa felicità. “La felicità tenuta per sé è il seme; la felicità condivisa è il fiore.”
A seguire, alle ore 19,30, la performance di danza e teatro fisico “ORA” a cura di GIORGIA MARRAS. Attraverso una partitura musicale che genera dal respiro, l’attrice e danzatrice sarda Giorgia Marras porta in scena al festival neiBORGHI una ricerca alla riscoperta delle proprie origini, in un dialogo costante tra il divino ed il corpo danzante, tra gesto e ricordo.
Una sorta di preghiera ancestrale, una voce che arriva da lontano ma che prende forma e vita nel tempo di un respiro. “Mi sono chiesta spesso di chi fossi figlia, sono anche io animale? O non sono forse più simile ad una macchina? Vorrei ricordare da dove vengo.”