Meno fatica per andare a Roma, riapre la Colle Giardino: tutti gli interventi e la viabilità

(di Cristian Cocuccioni) “Finalmente. Era ora”: è quello che hanno pensato molti cittadini, pendolari e non, all’apertura della Colle Giardino direzione Roma. La galleria è tornata ad essere fruibile ieri a solo una corsia, con il limite di 50 Km/h, come fu quella per quella in direzione Rieti. La riapertura totale è fissata “entro fine ottobre” ha detto l’ingegnere Anas Filippo Lo Cascio a RietiLife.

Un grande sospiro di sollievo per la viabilità: da giorni che arrivavano segnalazioni su traffico della città e su mezzi autoarticolati letteralmente bloccati. C’è anche un’altra data da Anas: entro 10 giorni sarà completata la galleria di Sant’Antonio al Monte – che dal 9 agosto sarà aperta quella direzione Roma, mentre sarà chiusa quella direzione Ascoli – e a dichiararlo è stato diretta-mente il Responsabile della Struttura Territoriale Lazio di Anas Marco Moladori durante il punto stampa di ieri sui lavori della Colle Giardino.

Interventi, quella della Colle Giardino, da 37 milioni di euro: uno dei più importanti d’Italia. I lavori hanno comportato lo smantellamento degli impianti obsoleti e la successiva installazione di avanzati impianti tecnologici con l’obiettivo di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza per l’utenza. In particolare, le nuove tecnologie impiantistiche hanno riguardato: la rilevazione incendi in galleria mediante fibrolaser, impianti di telecontrollo e video sorveglianza; l’illuminazione della galleria con LED; la raccolta di liquidi infiammabili sversati; la ventilazione da automatizzare in remoto; l’impianto idrico antincendio; l’impianto SOS e di segnaletica luminosa di emergenza. Serve ancora un po’ di pazienza e poi si potrà tornare a viaggiare senza più disagi. Si spera.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email