(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Il progetto vola. E lo fa con un acquisto che il cielo lo ha nel nome: la Real Sebastiani si assicura per due stagioni (contratto biennale fino al 2026) le prestazioni del centro Skylar Spencer. È lui l’ultimo tassello del roster a disposizione di coach Rossi. Il centro americano, nativo di Inglewood, California, è uno dei 5 più forti che era sul mercato e uno di quelli che in Serie A2 – se dovesse rispettare le aspettative – non avrà problemi a dominare.
È la sua prima esperienza nel secondo campionato nazionale ma non in Italia: ha giocato in A1 con Varese e Trieste e non ha mai sfigurato, anzi. Un ingaggio importante e che rilancia la Real Sebastiani tra le favorite per accedere ai playoff. Alla faccia di un progetto che doveva “ridimensionarsi” – per la malattia di patron Roberto Pietropaoli – ma che invece vede alzare sempre più l’asticella, anche dopo l’ottima annata della scorsa stagione, terminata in semifinale della post-season. Un progetto che vede diversi giocatori con più anni di contratto, con i due americani – Jazz Johnson, Mvp straniero della scorsa stagione e appunto Skylar Spencer – blindati fino al 2026.
Un lusso che pochissime squadre possono permettersi. Un conto è prendere un americano forte per un solo anno, con degli sforzi, un altro è quello di convincerli a firmare per più anni. Tutte dimostrazioni, insieme a quella di ingaggiare uno dei general mananger più competente nella Nazione, Nicola Tolomei, che fanno più che sperare in un futuro roseo per il club amarantoceleste. Soprattutto con queste fondamenta.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©