Rieti Tricolore con Junior e Promesse: l’atletica nazionale fa il pienone in città. Alberghi pieni, tre giorni di sport (e turismo)

(di Christian Diociaiuti) Alberghi sold out, Rieti al centro dell’atletica nazionale a pochi giorni dal via delle Olimpiadi di Parigi e una festa di grande sport. Tre giorni intensi di gare da questo pomeriggio a domenica: sono i Tricolori Junior e Promesse, che lo stadio Guidobaldi – dopo ver accolto Marcell Jacobs e il Rieti Olympic Training Camp – trova in questo weekend. Ben 1673 atleti, 316 società, 82 titoli in palio: grandi numeri per i Campionati Italiani Juniores e Promesse del fine settimana a Rieti. La rassegna tricolore per gli U20 e per gli U23 torna a svolgersi in un evento unico, non diviso tra le due categorie, sulla pista e sulle pedane dello stadio Guidobaldi. Per gli atleti juniores (2005-2006) è l’ultima chiamata per qualificarsi ai Mondiali U20 in programma a Lima (Perù) a fine agosto, dal 27 al 31. Per tanti under 23 è invece l’occasione di proseguire il percorso di crescita, in alcuni casi già passato per gli Europei di Roma. I Campionati Italiani Juniores e Promesse saranno trasmessi in diretta streaming integrale nelle tre giornate di gara (venerdì 26, sabato 27, domenica 28 luglio) su www.atleticaitaliana.tv. Una sintesi andrà in onda nelle giornate successive su RaiSport.

Ma soprattutto sarà possibile seguirli dal vivo al Guidobaldi. Tra gli atleti in gara, occhio agli sprinter Capasso, le sorelle Lavinia e Virginia e Jacopo. E poi il mezzofondista Ernest Mulumba e la fortissima Livia Caldarini, la romana che non smette di vincere titoli con i colori della Studentesca; e un reatino come Leonardo Fagiolo, impegnato nei 3000 già stasera. Al fine di ridurre quanto più possibile l’impatto della manifestazione sull’ecosistema, l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi ha ideato una strategia di sostenibilità fondata su due pilastri: ridurre l’inquinamento ambientale causato dalla plastica e sensibilizzare al tema della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. La strategia di sostenibilità è stata elaborata sulla base di frameworks internazionali, come l’Agenda2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, il Plastic Game Plan for Sport del CIO e la Sustainable Event 8-Step Guide della Federazione Europea di Atletica Leggera.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email