(di Cristian Cocuccioni) È il weekend della Festa del Sole. Dopo le qualifiche che si sono protratte per tutta la settimana sul fiume Velino è l’ora di fare sul serio: si parte oggi con la storica sfilata dei rioni che si rinnova e si allunga. Il ritrovo è alle 18.30 a piazza Beata Colomba e passerà in piazza Vittorio Emanuele fino ad arrivare sul Ponte Romano. La giornata si concluderà con uno spettacolo musicale “Water Jazz Stories” con Marco Turani e Valentina Cesarini che si esibiranno su una piattaforma posizionata ad hoc sulle acque del Velino. Borgo, Campoloniano, Chiesa Nuova, Porta Arringo, Porta Cintia, Porta Romana, Quattro Strade, San Francesco, San Nicola, Villa Reatina: questi sono i rioni che si daranno battaglia.
Dopo la benedizione del Vescovo di Rieti Vito Piccinonna ai concorrenti e la lettura del bando alle 18 di domani, il fiume Velino sarà la location delle “battaglie” per decretare il vincitore. Si inizia con il duello della pertica, poi la gara di nuoto – confermata e che in questa edizione darà punteggio – a metà ci sarà la gara delle biciclette e delle barche fiumarole. Infine il main event, la gara che tutti aspettano e che con il doppio dei punti, peserà molto per la classifica finale: il palio della Tinozza.
Per assistere alle gare da quest’anno una novità: un ledwall sarà montato sul lungo fiume per vedere in diretta tutto lo svolgimento delle competizioni. A concludere, sul palco allestito davanti la statua della Lira, uno spettacolo comico con Sergio Viglianese. Chi riuscirà a portarsi a casa il Gonfalone dopo la vittoria di Porta Arringo dello scorso anno?
Foto: Gianluca VANNICELLI ©