(di Cristian Cocuccioni) Il calcio internazionale torna a Rieti. E lo fa con Roma-Olympiakos il 3 agosto alle 17 allo stadio Scopigno. Sono già oltre 7000 i biglietti venduti (QUI). Il grande calcio sta arrivando in città e questo è stato possibile grazie a Roberto Donati, responsabile della San Marco Events e il Comune di Rieti che ha messo a disposizione lo stadio Scopigno. “È stato difficile dire di no ad una proposta del genere – ha detto Donati durante la conferenza stampa di questa mattina sull’evento nella Sala Consiliare del Comune – Ho accolto subito la proposta della Roma di giocare a Rieti e ci siamo messi subito al lavoro. Andrea Sebastiani (assessore al Bilancio, ndr) è stato parte attiva all’organizzazione. È un’amichevole di grande livello”.
Per organizzare questo tipo di amichevole, così di livello, il manto erboso deve essere pressoché perfetto: “Il manto che richiede la Roma è di altissimo livello: siamo partiti immediatamente con un sopralluogo per poi iniziare i lavori di miglioramento del verde che sono affidati alla Rappo (società che cura l’erba dell’Olimpico e dello stadio Tre Fontane di Roma, ndr) e che supervisionerà il campo da gioco fino al giorno della partita”. Quindi un manto rinnovato, di alto livello. E questo permette allo Scopigno di vestirsi con il suo miglior abito per ospitare un test pre-campionato per gli uomini di De Rossi non da poco: infatti tra i tifosi della Roma e dell’Olympiakos c’è rivalità e quindi non è una partita qualunque. “Anche per questo motivo la curva nord riservata ai tifosi della squadra di Atene è solo per i greci residenti nel Lazio” ha ribadito Donati che ha poi rivelato una sua sfida personale, quella di “far lavorare i reatini all’interno dello stadio per questo evento”.
“Ringrazio Roberto che ha voluto veicolare l’amichevole a Rieti – ha detto il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi – Lo Scopigno è uno stadio che merita molto. Il Comune sta facendo una manutenzione straordinaria sugli spogliatoi. Rieti può ospitare anche grandi eventi calcistici di rilievo e questo è dimostrato anche dalla partita del 10 settembre tra Italia U20 e Germania”.
Entusiasta anche l’assessore allo Sport Chiara Mestichelli: “Lo sport in città sta raccogliendo i frutti di tutto il lavoro e la dimostrazione del valore dei nostri impianti sportivi. Il desiderio dell’amministrazione è quello di far conoscere le nostre ricchezze al di fuori delle mura”.
Foto: Christian DIOCIAIUTI ©