La Riserva Naturale Regionale Laghi Lungo e Ripasottile è lieta di annunciare il successo nel bando del National Biodiversity Future Center (NBFC), parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie alla collaborazione con l’Associazione Triton ETS. Questo progetto innovativo, che mira al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità, è una testimonianza dell’impegno congiunto verso la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile.
Il 10/7/2024 il National Biodiversity Future Center (NBFC) ha comunicato che la Riserva è tra i vincitori del bando “Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette”. La Riserva, in partnership con Triton ETS, specializzata in progetti e comunicazione in ambito acquatico, aveva presentato una proposta di progetto a gennaio 2024 che è risultata addirittura settima come punteggio sulle 24 approvate e sulle 60 presentate.
La nostra proposta si concentra sulla valorizzazione della biodiversità ornitologica del territorio. Le azioni di monitoraggio saranno cruciali per comprendere e proteggere gli ecosistemi lacustri e gli habitat degli uccelli migratori. In parallelo, attività di coinvolgimento della comunità locale e di sensibilizzazione pubblica saranno implementate per promuovere la consapevolezza sull’importanza della conservazione della biodiversità.
Le iniziative includeranno studi dettagliati sugli uccelli migratori e sugli ecosistemi lacustri tramite l’utilizzo di tecniche di monitoraggio innovative, programmi di educazione ambientale per coinvolgere e informare la comunità locale sull’importanza della tutela ambientale e attività volte a sviluppare e promuovere forme di turismo sostenibile che rispettino e valorizzino l’ambiente naturale. Questo progetto è parte integrante di una strategia più ampia di sviluppo sostenibile, che mira ad armonizzare la conservazione dell’ambiente con il progresso socioeconomico delle comunità locali.
“Siamo particolarmente entusiasti di collaborare con Triton ETS,” ha dichiarato il commissario straordinario della Riserva Guido Zappavigna, “associazione con ampia esperienza e competenza sia nella realizzazione e gestione di progetti di salvaguardia della natura che nella comunicazione ambientale e l’organizzazione di attività didattiche ed eventi. Siamo certi che contribuirà attivamente alla attuazione delle nostre iniziative, assicurando che gli obiettivi di conservazione e coinvolgimento comunitario siano raggiunti con successo. La vittoria di questo bando rappresenta un passo significativo per la riserva verso la tutela e valorizzazione della nostra biodiversità e del nostro territorio.”