Orvinio Cinema, si alza il sipario: tutti i dettagli

Una straordinaria, calorosa e sorprendente partecipazione di pubblico all’Anteprima Festival, l’evento che domenica pomeriggio, nella suggestiva Sala Manenti nel borgo di Orvinio (Ri), ha presentato il programma della III edizione di ‘Orvinio Cinema’, il festival cinematografico nato dall’intuizione e dall’instancabile impegno dell’associazione ‘Orviniando Aps’ del presidente Domenico Alivernini, Rita Perna e Anna Maria Romani.

Grazie anche alla generosità di prestigiosi sostenitori tra cui Intesa Sanpaolo e Fondazione Varrone, e quest’anno patrocinato addirittura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato ideato un vero e proprio ‘contenitore cinematografico’ con storie, ospiti, racconti, testimonianze inedite, esibizioni e premi fuori concorso che, in sei giorni, renderanno l’incantevole borgo sabino il salotto della settima arte.

Un evento entrato ormai di diritto nel calendario estivo del territorio reatino e un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati, i curiosi e i visitatori che avranno il piacere di visitare uno dei borghi più belli d’Italia.

 

Con la giornalista Giulia Abbruzzese, il direttore artistico Pietro Oddo, il presidente dell’associazione ‘Orviniando Aps’, Domenico Alivernini, il presidente della giuria popolare, Leonardo Celi è stato illustrato ieri il ricco programma di ‘Orvinio Cinema 2024’ che, quest’anno si articola in sette giornate: oltre all’Anteprima Festival di ieri, da martedì 23 luglio a domenica 28 luglio, la suggestiva location della Sala Manenti ospiterà 12 pellicole, tra cortometraggi, lungometraggi italiani e stranieri. Una programmazione di altissima qualità che per questa edizione ha puntato sul tema dei diritti.

E poi interviste, dialoghi e spunti di riflessione che accompagneranno il pubblico in un viaggio straordinario tra storie e narrazioni, intrecci e trame senza tempo.

Nel corso della presentazione di ieri sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco del Comune di Orvinio, Gustavo Tani; il Direttore dell’Area Retail Roma Tiburtina Sabina di Intesa Sanpaolo, Massimo Tomolillo; le due fotografe Anna Barbara Hypiak e Ana Virginia Zapata, che esporranno i loro lavori durante le giornate del Festival e Mauro Rinaldi, uno dei protagonisti del docufilm ‘In Cammino’ di Joanna Janikowska, prodotto dal direttore artistico Pietro Oddo e proiettato ieri pomeriggio, oltre che ideatore di un progetto di accoglienza per i pellegrini che solcano le Vie dei Cammini.

Il programma sarà così articolato: da martedì 23 luglio a venerdì 26 luglio ogni giorno saranno proiettati un cortometraggio (ore 17), un lungometraggio italiano (ore 18) e un lungometraggio straniero (ore 21). Sabato 27 luglio, alle ore 17, ci sarà la proiezione fuori concorso del film ‘I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà’ di Loris Lai’; ospite Nicoletta Bortolotti. Alle ore 18.30 l’incontro con la doppiatrice Francesca Fiorentini, a cui verrà consegnato uno dei tre premi speciali e alle ore 21 la proiezione fuori concorso del docufilm ‘Nelly e Nadine’ di Magnus Gertten.

Domenica 28 luglio, giorno della premiazione, si inizierà alle ore 17 con la consegna di un altro premio speciale, questa volta alla giovane scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciuolo, che sarà ad Orvinio per un incontro con il pubblico e per accompagnarlo in un viaggio attraverso i nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Il terzo premio speciale, invece, sarà assegnato all’attrice, regista e produttrice bulgara Yana Marinova, protagonista di lungometraggi, serie tv e produzioni straniere, che sarà ospite nella serata di venerdì 26 luglio.
Proseguendo con gli appuntamenti dell’ultimo giorno del Festival, alle ore 18 spazio alla musica con il concerto del Trio Proteo (Flavio Troiani all’oboe, Francesco Proietti al clarinetto e Mauro De Vita al fagotto) dal titolo ‘I tesori musicali del cinema’ e alle 19.30, dopo un momento di degustazione con le aziende di Casale del Giglio e Caseificio Storico Amatrice, la scena sarà tutta per la cerimonia di premiazione che decreterà le tre pellicole vincitrici nelle altrettante categorie.

Fotografo ufficiale della manifestazione è Maurizio Romani, mentre la parte tecnica sarà curata da Leonardo Cupelli.

 

“Siamo molto orgogliosi di presentare la terza edizione di Orvinio Cinema – sottolineano dall’associazione ‘Orviniando Aps’ del presidente Domenico Alivernini – con la quale vogliamo valorizzare il bellissimo borgo di Orvinio e, allo stesso tempo, offrire al pubblico e agli estimatori del cinema una selezione di pellicole che certamente faranno emozionare, sorridere, riflettere e commuovere. Quest’anno, in particolare, siamo estremamente soddisfatti del programma perché il filo conduttore di tutti i lavori in proiezione è quello dei diritti: dei bambini, delle fasce deboli, delle minoranze, oltre al tema purtroppo sempre attualissimo della violenza di genere. Ma ci sarà spazio anche per la tenerezza e per la speranza in un futuro migliore. Ci auguriamo – concludono – che l’edizione 2024 sia ancora più partecipata e apprezzata delle precedenti: noi ce l’abbiamo messa davvero tutta per offrire al pubblico una settimana di eventi e appuntamenti che, di questo siamo certi, lasceranno il segno”.

Print Friendly, PDF & Email