I Carabinieri della Stazione di Magliano Sabina hanno proceduto alla denuncia a piede libero di due giovani e alla segnalazione di un terzo, quest’ultimo minorenne, per violazioni connesse alle sostanze stupefacenti. Nel corso di un mirato servizio alla circolazione stradale, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi alla guida sotto l’effetto di alcool e/o droghe, eseguito in orario serale nei pressi dello svincolo autostradale dell’A1, i militari hanno proceduto a intimare l’alt a un’auto dall’andatura sospetta. A bordo risultavano esserci tre ragazzi appena usciti da una festa di compleanno.
Il conducente del veicolo, di appena 19 anni, già titolare di alcuni precedenti di polizia, alla specifica richiesta dei militari ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici volti a ricercare eventuali tracce di sostanze stupefacenti nel sangue. Tale condotta, come previsto dall’articolo 187 comma 8 del Codice della Strada, viene punita con il massimo delle sanzioni previste per l’ipotesi di guida in stato di ebbrezza.
Entrambi i passeggeri, invece, sono stati trovati in possesso di un discreto quantitativo di hashish. In particolare, il più grande, oltre alla droga, risultava avere anche un bilancino di precisione e una somma in denaro ritenuta provento di una precedente attività di spaccio.
In relazione a quanto emerso, si è proceduto all’immediato ritiro della patente di guida del conducente, che è stato anche denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento tossicologico. Il ragazzo trovato in possesso dello stupefacente, del bilancino e del denaro è stato invece denunciato con l’ipotesi di reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
In ultimo, il minorenne è stato segnalato alla Prefettura di Rieti quale assuntore di droga.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.
Foto: RietiLife ©