Innovazione e tradizione, il countdown della Festa del Sole: sarà installato un ledwall per seguire le gare sulle sponde del Velino – IL PROGRAMMA

(di Cristian Cocuccioni) Innovazione e tradizione. La 54esima edizione della Festa del Sole si è presentata. Tra le novità principali, oltre la creazione di social dedicati che saranno utilizzati per promuovere i rioni anche dopo la fine dell’evento, un ledwall lungo il Velino per permettere una visione completa di tutte le gare, dalla partenza fino all’arrivo. “Questa idea nasce dall’esigenza di raccontare nel migliore dei modi tutto l’evento – ha detto il presidente del Coordinamento Comunale Festa del Sole Valerio Temperanza – inoltre, ci sarà anche una regia”.

Altra novità è una piccola rivisitazione degli stemmi dei borghi, pochi cambiamenti ma più moderni. Si parte già da questa domenica 14 luglio con la punzonatura (il controllo di tutti i mezzi), poi da mercoledì 17 luglio sarà la volta delle qualifiche: si inizia da quelle della bicicletta, per poi passare a giovedì 18 di quelle delle Barche Fiumarole infine venerdì 19 è la volta delle tinozze. Il fiume Velino è pronto ad accogliere la settimana più calda e festosa di luglio. Non mancherà – ovviamente – la sfilata storica dei rioni partecipanti: appuntamento dalle 18:30 a piazza Beata Colomba – altra novità: rispetto allo scorso anno la sfilata sarà allungata – per poi concludere la giornata con uno spettacolo musicale sulle note del Jazz con Marco Turani e Valentina Cesarini che si svolgerà su una piattaforma galleggiante installata sulle acque del Velino all’altezza del Ponte Romano.

Il giorno della gara è fissato invece nella terza domenica di luglio: il 21. Il main event è il palio della Tinozza. Confermata anche la gara di nuoto che quest’anno darà punteggio. Svelato anche il Gonfalone che andrà al rione vincitoree dopo la premiazione in programma uno spettacolo comico di Sergio Vigliainese. “Vivo la festa del Sole da 50 anni – ha raccontato il presidente del comitato cittadino della Festa del Sole Augusto D’Orazi – e oggi vedo il primo mattone di quello che sognavo per Rieti. Vorremmo portare la festa in tutto il mondo. Ringrazio tutto il comitato: senza di loro non si sarebbe potuto organizzare questa festa”. Un evento unico per la città, come è stato ribadito più volte dall’assessore del Centro Storico e alla Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani e dal sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.

Foto: Cocuccioni ©

Print Friendly, PDF & Email