Il Museo Civico “Lin Delija Carlo Cesi” ed il Comune di Antrodoco, presentano le attività che da luglio a settembre 2024 coinvolgeranno cittadini e visitatori di tutte le età.
Oltre alle aperture ordinarie e straordinarie del museo durante le numerose iniziative previste per l’estate antrodocana, come il tradizionale Castaldato e la rinomata Sagra degli Stracci, il museo organizzerà eventi speciali per favorire l’inclusione sociale e valorizzare il patrimonio culturale.
In collaborazione con la onlus Loco Motiva, che promuove attività d’inclusione per persone adulte con autismo, si terranno due laboratori-evento: il 13 ed il 20 luglio a partire dalle ore 16.00 nel chiostro di Santa Chiara. I laboratori, aperti a tutta la cittadinanza, saranno destinati a un vasto pubblico, con particolare attenzione alle famiglie, agli anziani e alle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Un percorso laboratoriale guidato dagli operatori di Loco Motiva e dai ragazzi autistici, ormai esperti ceramisti, dedicato a chi vuole scoprire e sperimentare la creazione con l’argilla con il proposito di realizzare un’opera collettiva e inclusiva che sarà poi installata ed esposta nei locali adiacenti al Museo, con un’inaugurazione prevista per il mese di settembre.
L’obiettivo è promuovere una conoscenza più approfondita del patrimonio culturale del museo attraverso un approccio noto come apprendimento basato sull’esperienza.
Un’altra iniziativa di grande rilievo sarà l’inaugurazione della mostra temporanea “L’anima del disegnatore: in viaggio con Lin Delija”, curata da Arianna Petricone e Michele Benucci, che si terrà il 12 luglio alle ore 17.00. La mostra viene aperta al pubblico in occasione del Festival ARIA, una manifestazione culturale che celebra l’arte e la creatività attraverso performance, installazioni e spettacoli dal vivo. L’esposizione temporanea presenta una selezione di disegni provenienti dal magazzino del museo e intende esplorare e mettere in luce rimandi e collegamenti tra i disegni e le opere presenti nella collezione permanente. Lin Delija, disegnatore prolifico, ha lasciato una vasta raccolta di disegni, di cui solo una minima parte è era esposta fino ad ora in una sala dedicata. Questa mostra intende far emergere l’importanza di questi lavori grafici, promuovendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento del talento dell’artista, antrodocano per adozione.
“Queste attività” sottolinea Ernestina Cianca assessore alla cultura del Comune di Antrodoco “si inseriscono in un progetto di lungo termine nato oltre tre anni fa, alimentato dalla capacità di agganciare fondi di finanziamento di varia natura e volto a rendere attivo e vivo il museo, a farne strumento per avvicinare all’arte ragazzi e adulti della nostra comunità, oltre che a rendere il museo un’attrattiva ulteriore del nostro paese. Le attività si inseriscono in un calendario estivo ricchissimo, non solo per quantità di eventi culturali, ma anche per la tipologia e la qualità degli stessi: festival di performing arts, di musica, rievocazioni storiche fanno da cornice alle manifestazioni più tradizionali e alle sagre enogastronomiche. La programmazione estiva va ben oltre quello che i piccoli comuni delle aree interne sono in grado di proporre e candida Antrodoco a divenire una piccola “capitale della cultura.”
Sia i laboratori che la mostra rientrano in un progetto di valorizzazione che si avvale dei fondi della “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019”.