Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione di un lettore a RietiLife su Case San Benedetto:
Case San Benedetto è una piccola frazione del comune di Rieti che ha visto una notevole urbanizzazione solo negli ultimi anni. Oggi conta circa 600 abitanti e decine di attività commerciali.
Purtroppo, a questo sviluppo non corrisponde altrettanto sostegno da parte delle amministrazioni locali. La situazione è la seguente:
– la demolizione del ponte Turano, oltre a portare disagi diretti agli abitanti e alle attività commerciali che ricadono nella frazione, ha causato un intenso aumento di traffico su via Pistignano. Si tratta dell’unica strada che attraversa il principale centro abitato, e ci dispiace constatare che nessuno abbia pensato a dissuasori o dossi a fronte di un facilmente prevedibile incremento di traffico
– La recente asfaltatura di via Pistignano (era l’occasione per inserire dossi) non ha riguardato le arterie della frazione, che versano in uno stato di abbandono da decenni. I cittadini di via Pantane, Macelletto, via Case etc pagano per caso meno tasse?
– Su via Pistignano passa anche un tratto del Cammino di Francesco. Ogni anno l’erba, altissima, viene tagliata in ritardo e solo dopo ripetute segnalazioni. Quest’anno il taglio è stato a dir poco approssimativo, lasciando ai bordi della strada piante ed erba alta più di un metro
– Lo sfalcio dell’erba e delle siepi a bordo strada, avvenuto a maggio, ha causato maldestramente e accidentalmente anche la rottura dell’unico canestro presente nella frazione (piazzato su un pavimento di mattonato). I giovani attendono da mesi che qualcuno lo restituisca alla comunità. Non ci sono altre aree dove praticare sport.
– La banda larga ha raggiunto solo le estremità del Paese (inizio via Pistignano e Macelletto) escludendo tutta l’area residenziale. Se il Comune non ha diretta responsabilità in merito, potrebbe almeno interloquire con le aziende incaricate per fornire ai cittadini una roadmap chiara su strade e tempistiche di copertura.
Queste sono solo alcune delle problematiche che riguardano la frazione.
Foto: RietiLife ©