Siamo alla fine di questo Palio 2024 reso un po’ complicato come sempre da mille difficoltà . Si è assistito a Leonessa ad una presenza di visitatori davvero importante , di cui , le attività commerciali del posto dovrebbero essere soddisfatte e riconoscere nel palio un importante momento per l’economia del paese . La macchina organizzativa , come al solito, è riuscita con successo a risolvere i tanti problemi che in una manifestazione come questa si possono verificare . L’Ente Palio ce l’ha fatta soprattutto senza nessun incidente e in un clima sereno . È’ stato offerto al visitatore quello che Leonessa puo’ esprimere in termini di cultura storia e tradizione oltre che in spettacolo e divertimento . Al sesto di Forcamelone che ha vinto l’auguro che questa vittoria serva a rinvigorire passione e partecipazione .Va sottolineato che tutto e’ stato possibile grazie ad una fattiva collaborazione tra diverse sinergie interne ed esterne all’Ente Palio.
L’obiettivo che ormai si è cercato di perseguire, ci dice il presidente dell’Ente Palio Silvana Pasquali è di unire protocollo, cerimoniale, tradizione a sperimentazione, progettualità, novità , cercando sempre il coinvolgimento soprattutto dei giovani, strumento essenziale per la memoria delle nostre tadizioni, ma anche strumento di cambiamento e novita’. Anche quest’anno , abbiamo fatto tante attività . Il drappo del palio e’ stato prescelto a seguito di un concorso per artisti e gli originali sono stati esposti nel chiostro di San Francesco .Abbiamo ripristinato i punti di ristoro come da tradizione , per cui vanno i miei ringraziamenti a tutti i validi collaboratori dei sesti che hanno partecipato e sfamato pletore di persone . Un grazie va al dietro le quinte non limitato ai tre giorni di palio ma a mesi di lavoro speso per organizzare i cortei.
Vanno inoltre I nostri ringraziamenti alla Amministrazione che ci ha supportato nelle mille richieste e nelle mille difficoltà in particolare ad Antonio Zelli , Gianluca Fossatelli al Sindaco Gianluca GIZZI e alla Pro loco per il suo contributo divulgativo di tutti gli eventi .Oltre che ai responsabili dei sesti , a tutti i componenti del Direttivo, ognuno dei quali , ha cercato, compatibilmente con I propri impegni di dedicare una parte del tempo libero Un grazie di riconoscenza alla mitica Signora Giovanna che nonostante le tante primavere si dedica tutto l’anno a questo meraviglioso e affascinante palio.