La Guardia di Finanza festeggia i 250 anni | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Con una sobria cerimonia presso la Caserma “Guardia Luigi Mattei M.A.V.M.” le Fiamme Gialle di Rieti hanno celebrato i 250 anni dalla fondazione del Corpo.

Il significativo evento, impreziosito dalla partecipazione del Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Gen. Div. Virgilio Pomponi, è stato presieduto dal Comandante Provinciale, Col. Andrea Alba, alla presenza di S.E. il Prefetto di Rieti, Dott.ssa Pinuccia Niglio e delle più alte Autorità civili, militari e religiose della città di Rieti.

Schierati nel piazzale della caserma i Comandanti dei Reparti della provincia, nonché Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, in rappresentanza delle 135 Fiamme Gialle reatine.

Presente anche la delegazione della Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Rieti.

Nel corso della cerimonia è stata data lettura del messaggio indirizzato alla Guardia di Finanza dal Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale del Corpo – Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro.

Sono state anche consegnate alcune ricompense di carattere morale a militari che si sono particolarmente distinti in importanti operazioni di servizio, in diversi comparti operativi, dal contrasto alla criminalità, all’evasione fiscale ed al soccorso in montagna.

Il Comandante Regionale Lazio ha elogiato i finanzieri in servizio per l’impegno continuamente profuso a tutela della legalità e quale presidio imprescindibile di sicurezza per il cittadino sul fronte economico-finanziario.

Anche il Comandante Provinciale, nel corso di una breve allocuzione, ha ribadito come le Fiamme Gialle reatine abbiano operato con eccezionale professionalità, senso del dovere e del sacrificio per la tutela, da un lato, dei cittadini onesti e delle imprese che rispettano le regole della libera concorrenza e del mercato e, dall’altro, per stroncare con determinazione ogni forma di illegalità.

La cerimonia si è conclusa con la versione cantata della “preghiera del Finanziere” da parte del soprano Anna Suvorova.

Il Comando Provinciale di Rieti in collaborazione con il Museo Storico, l’Archivio di Stato di Rieti e l’Associazione Collezionisti “S. Fabi”, ha promosso l’allestimento, nel periodo compreso tra il 15 e il 30 giugno 2024, di una “Esposizione Storica” nella Sala Cerimonie all’interno della Caserma “Guardia Luigi Mattei M.A.V.M” sede del Comando Provinciale (in via Fiamme Gialle n.1). Sarà esposto materiale storico proveniente da alcune locali collezioni private (francobolli, monete, memorabilia). La mostra, con accesso libero e gratuito negli orari 10-13 e 15-18, è aperta alla cittadinanza.

Per eventuali visite di gruppo con guida, si prega di contattare direttamente il Comando Provinciale delle Fiamme Gialle al n. 0746-1746111.

 

Print Friendly, PDF & Email