Il Commissario alla Ricostruzione e alla Riparazione Sisma 2016 Guido Castelli ha visitato Amatrice ed Accumoli, per fare il punto della situazione della ricostruzione. Per quanto riguarda Amatrice si è fatta una valutazione del nuovo Municipio del quale, a breve, inizieranno i lavori e le problematiche del cosiddetto “super cantiere” della città. “Vogliamo che il cambio di passo si possa verificare anche nelle città martire del terremoto. Abbiamo fatto dei sopralluoghi in vari punti del luogo.
E’ stata l’occasione di discuterne insieme all’assessore regionale Rinaldi e del Sub Commissario Soccodato – dichiara il Commissario alla Ricostruzione e alla Riparazione Sisma 2016 Guido Castelli – Settimanalmente verificheremo lo stato dell’arte. Ad Accumoli abbiamo parlato dello studio di un potenziale progetto unitario per il recupero del centro, discutendone con il nuovo sindaco Mauro Tolomei”. “Abbiamo visitato il Supercantiere di Amatrice per verificare l’avvio di importanti lavori che riguardano sia le opere pubbliche sia gli aggregati privati.
È stato un momento di condivisione importante che permette alle maestranze di iniziare i lavori dopo la pianificazione. Insieme al Commissario Guido Castelli, stiamo delineando un percorso preciso per avere un cantiere coordinato e controllato, a differenza degli interventi sporadici del passato. Pianificazione, programmazione e progettazione: è quello che abbiamo ribadito anche durante l’incontro con il neosindaco di Accumoli, dove abbiamo pensato a una ricostruzione all’avanguardia. Infatti, durante l’incontro, abbiamo presentato il lavoro che sta portando avanti l’USR regionale per la ricostruzione e la rigenerazione del borgo, partendo da uno studio storico, morfologico e geologico, per sviluppare una città che conservi la sua identità con uno sviluppo tecno- logico avanzato da un punto di vista sostenibile ed energetico”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche di Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.
“Abbiamo affrontato il tema del centro storico di Amatrice, ci sono buone prospettiva per la ricostruzione pubblica, ci sarà sicuramente un incremento dei cantieri nella zona del centro storico” sottolinea il Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi mentre il neo primo cittadino di Accumoli Mauro Tolomei ringrazia “Il Commissario Castelli e l’assessore Rinaldi per la loro visita. Ho visto proposte impegnative e interessanti che necessitano dell’approfondimento della popolazione. Abbiamo parlato di come lavorare insieme per Accumoli, sulla possibilità della delocalizzazione di San Giovanni ma anche il discorso relativo all’urbanizzazione e alla delocalizzazione di Fonte del Campo”.
Foto: Governo ©