Si prospetta una gran bella edizione dei Campionati Italiani Assoluti a La Spezia. Sabato 29 e domenica 30 giugno ci saranno 22 atleti a rappresentare la Studentesca e Rieti alla rassegna nazionale. Sei qualificati direttamente col minimo e tanti attraverso lo step del Challenge di domenica scorsa a Brescia.
Martina Carnevale vanta il terzo accredito quest’anno e punta a tornare sul podio per incrementare il suo numero di medaglie tricolori. Pass diretto anche per Martina Cuccù, primatista sociale dei 100hs con 13.52 che sarà impegnata domani al Meeting del Sestriere. Nell’asta ci sarà Federico Bonanni vincitore anche a Brescia, nell’ultimo test in programma.
Tommaso Maniscalco, sfortunato a Nembro, vanta il terzo accredito negli 800. Damiano Dentato è iscritto nei 110hs e grazie al secondo posto nei 200 di Brescia correrà anche la gara di velocità.
Due 4×100 con quella maschile che vale tempi vicini ai 40” e sogna un podio mai ottenuto nella storia rossoblù, mentre il quartetto femminile sarà composto dalle 4 Junior (Giulia Paris, Lavinia Capasso, Salvetti, Virginia Capasso) che un mese fa hanno stabilito il primato sociale. Nella gara di marcia c’è Andrea Di Carlo, protagonista in stagione col minimo per i mondiali U20.
Mattia Silvestrelli si guadagna il posto con un super pb. L’allievo di Luca Grandinetti è quinto in finale (10.51) e stabilisce il minimo per i Campionati del mondo Under20 che si terranno in Perù.
Disco verde anche per Livia e Federica. Livia Caldarini dopo una lunga volata nei 1500 ha ceduto solamente alla Vandi vincendo l’argento Challenge. Federica Pansini guadagna il posto agli Assoluti col quarto posto di Brescia ma tre giorni dopo al Meeting di Nembro mette a segno un importante 2.03.23 che le vale come nuovo primato sociale Assoluto, migliorando il crono di Caldarini.
Nel giavellotto Giovanni Bellini torna sopra i 70 metri nel momento clou della stagione e sarà a La Spezia per difendere il bronzo del 2023. A Brescia si è visto il vero Emiliano Villa. L’allievo di Veronica Borsi ha vinto la sua batteria portando il personale a 52.80, che dovrà essere un nuovo punto di partenza per il ragazzo classe 2003.
Staffetta 4×400 dentro grazie alla presenza a Brescia; da valutare il quartetto che correrà domenica sera 30 giugno. Tra i militari ci saranno Roberta Bruni (Carabinieri) nell’asta, Simone Falloni e Cecilia Desideri (Aeronautica) nel martello, Mohad Abdikadar (Aeronautica) nei 1500, Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) nel lungo, Benedetta Benedetti (Esercito) nel disco e Benedicta Chigbolu (Esercito) nei 400.