Si avvia alla sua quindicesima edizione il Festival organistico farfense, promosso dalla Comunità Benedettina in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Assunta ed il Patrocinio della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Farfa.
La rassegna propone tre concerti domenicali che si svolgeranno nella basilica abbaziale alle ore 17,00 con inizio domenica 23 giugno alle ore 17: il concerto inaugurale di Gianluca Libertucci farà risuonare l’organo “Pedrini” della basilica abbaziale con un ricco programma di passacaglie, corali e toccate.
Il 30 giugno sarà la volta di Roberta Duranti con melodie ed intermezzi musicali alternati alla lettura di brani scelti dei “Pietosi affetti” di Don Angelo Grillo, arricchiti dall’introduzione al Vespro della B.V. Maria di Claudio Monteverdi alla quale parteciperanno la Corale di Mompeo Farfa, Filippo Tofani e Lorenzo Capitani alla tromba e Daniele Ceccarelli al trombone.
Chiuderà la rassegna domenica 7 luglio il tandem degli organisti Dino Rando e Luca Nicoletti che proporranno una “passeggiata” tra sinfonie d’abbazia con percorsi musicali dal Barocco al Romanticismo . I concerti sono ad ingresso libero.
Foto: RietiLife ©