Risse continue nel locale, il questore gli sospende la licenza

Nei giorni scorsi, il Questore di Rieti, Mauro Fabozzi, ha emesso un decreto di sospensione, per motivi di ordine e sicurezza pubblica e per un periodo di quindici giorni, della licenza di un esercizio commerciale del Comune di Fara in Sabina.

A seguito della segnalazione effettuata alla Questura dalla Compagnia dei Carabinieri di Poggio Mirteto, competente per territorio, la Divisione della Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Rieti è venuta a conoscenza che presso il bar di Passo Corese, denominato “Il Circoletto”, nell’arco temporale di due anni si sono verificati gravi episodi delittuosi che sono sfociati in risse, da ultima quella del 25 maggio 2024, durante le quali sono stati feriti degli avventori, in un caso anche con l’utilizzo di armi bianche.

Il Questore di Rieti, valutate le esigenze di ordine e sicurezza pubblica previste per la circostanza, in considerazione delle caratteristiche di pericolosità sociale evidenziate dalle frequentazioni legate a tale locale, ha così decretato per il titolare dell’esercizio la sospensione temporanea per quindici giorni della licenza, ai sensi dell’art. 100 del testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Tale provvedimento si rende necessario per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in quelle attività commerciali che non hanno un controllo o un’adeguata vigilanza dei loro avventori e costituisce un monito, per il proprietario del locale, affinché non siano tollerate situazioni che costituiscono un pericolo per la cittadinanza.

LA NOTA DEI CARABINIERI 

I Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno ulteriormente incrementato il livello di sicurezza percepito dalla cittadinanza grazie ai numerosi controlli che svolgono quotidianamente sulle persone e sui mezzi che insistono o comunque attraversano un territorio come quello sabino in progressiva crescita economico-sociale.

I servizi svolti, specialmente nelle fasce orarie serali e notturne, hanno consentito ai militari di porre l’attenzione su di un noto locale della movida sabina, punto di ritrovo nel fine settimana, e non solo, di moltissimi giovani, che vi si danno appuntamento per trascorrere ore di svago. I ragazzi che frequentano il locale si sono recentemente resi protagonisti di alcuni episodi di liti animate, sfociate talvolta in violente risse all’interno o nelle immediate vicinanze del locale stesso. I numerosi interventi sul posto effettuati dalle pattuglie dell’Arma hanno indotto i Carabinieri a proporre ed ottenere dal Questore la chiusura del locale, come previsto dall’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Già nel 2021, sempre su iniziativa dei Carabinieri, lo stesso esercizio commerciale era stato temporaneamente chiuso.

L’attuale provvedimento è stato immediatamente eseguito dai militari della Stazione competente per territorio e il locale rimarrà con le “serrande abbassate” per 15 giorni.

Print Friendly, PDF & Email