Rieti, una provincia per giovani (meno per bimbi e anziani)

Nuovo studio proposto da Open Rieti, che RietiLife pubblica qui e sul Free Press in edicola oggi.

Sondrio per i bambini, Gorizia per i giovani e Trento per gli anziani. Sono queste le tre province italiane a garantire una migliore qualità della vita alle rispettive fasce d’età secondo Il Sole24Ore. La provincia di Rieti si piazza al 16° posto nell’indice “Giovani”, al 67° nell’indice “Bambini” e al 82° nell’indice “Anziani”. D’accordo?

Ciascuno degli indici è calcolato su 12 parametri statistici, forniti da fonti certificate (tra cui Istat, Infocamere, Iqvia, Siae, ministero dell’Interno) in grado di raccontare il livello di benessere nei territori.

Giovani: Rieti guadagna 10 posizioni rispetto al 2023 quando si era piazzata al 26° posto nazionale. Bene il 2° posto nazionale per il più basso canone di locazione (Incidenza % sul reddito medio), Concerti (spettacoli ogni 10mila abitanti 18-35 anni); Aree sportive; Matrimoni; Imprenditorialità giovanile; Bar e discoteche.
Male invece per Laureati (in % sulla popolazione 25-39 anni), le Trasformazioni di contratti a tempo indeterminato e la % di residenti giovani (variazione rispetto al 2019).

Bambini: Rieti guadagna 12 posizioni rispetto al 2023 quando si era piazzata al 79° posto nazionale.
Bene per spazio abitativo (mq medi per abitante settore residenziale), progetti PNRR per l’istruzione. Male per numero di Pediatri, Edifici scolastici con palestra, Competenze numeriche e alfabetiche, Bambini che hanno usufruito dei servizi comunali per l’infanzia.

Anziani: Rieti perde 14 posizioni rispetto al 2023 quando si era piazzata al 68° posto nazionale.
Male nei seguenti indicatori: Partecipazione civile, Consumo di farmaci per malattie croniche, Persone sole, Geriatri attivi. Bene per numero di Infermieri e Biblioteche.

La Qualità della vita di bambini, giovani e anziani è giunta alla quarta edizione. Le classifiche misurano le risposte dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute.

Foto: Open Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email