Gli studenti del Tecnico e Professionale agrario partecipano al Concorso nazionale del FAI “Costruiamo l’atlante dei paesaggi rurali italiani”

Gli studenti del Tecnico agrario di Rieti e Professionale agrario di Cittaducale hanno partecipato numerosi al concorso che il FAI, settore scuola ed educazione, ha presentato per l’anno scolastico 2023/2024, superando la I fase eliminatoria.

Il concorso è inserito all’interno di un progetto più ampio rivolto a docenti e studenti dal titolo: “Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio”. La proposta didattica, in linea con le indicazioni ministeriali di educazione civica, ha favorito la conoscenza e la tutela dell’ambiente e del paesaggio.
I ragazzi partecipanti, che hanno lavorato in piccoli gruppi, si sono messi alla prova scattando fotografie del paesaggio rurale, mettendo in evidenza tradizioni agrarie, colture caratterizzanti e prodotti tipici locali. Due gli obiettivi fondamentali del concorso: stimolare gli studenti alla scoperta delle caratteristiche storiche, artistiche, geografiche e culturali del paesaggio italiano; coinvolgere gli studenti in attività dinamiche condotte in gruppo, caratterizzate da momenti di ricerca, esplorazione, studio, progettazione legate ad esperienze concrete.

La dirigente scolastica dell’IIS Luigi di Savoia, Raffaella Giovannetti, è ben felice di aver sostenuto tale progetto che ha consentito agli studenti di avere una maggiore “cultura del paesaggio” e consapevolezza della centralità dell’agricoltura come fattore primario per la sua cura e valorizzazione.
Il Gruppo FAI Rieti ha collaborato fattivamente alla sensibilizzazione di alunni e docenti in relazione al suddetto concorso ed ha contribuito con diverse iniziative a stimolare nei giovani la tutela di ambiente, paesaggio e patrimonio, beni collettivi di inestimabile valore, che riflettono la nostra storia e la nostra identità.
Siamo ora in attesa di scoprire i vincitori della fase finale! In bocca al lupo a tutti i ragazzi!

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email