Sos giovani e giovanissimi: un supporto a genitori e docenti

Sempre più difficile essere genitori e insegnanti di giovani e giovanissimi: un aiuto arriva dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, con il Supporto docenti e il Supporto alla genitorialità attivati presso gli uffici di viale Morroni 28. L’attività rientra nel quadro del progetto “Ci vuole un villaggio”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e che vede anche il Comune di Rieti coinvolto nella rete pubblico-privata in campo dal 2021 in città e in diversi Comuni della provincia.

Ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado si offre una consulenza psicologica sulla casistica scolastica e l’organizzazione e la supervisione di gruppi di autoaiuto; alle famiglie si garantisce una consulenza pedagogica sugli aspetti educativi dell’età evolutiva e sulle eventuali criticità con l’obiettivo di rinforzare e valorizzare le competenze genitoriali. A breve seguiranno anche altre iniziative pubbliche di sensibilizzazione sul tema.

“Accompagnare i nostri figli e i nostri alunni nel loro percorso di crescita è diventato sempre più difficile, per questo a suo tempo abbiamo aderito al progetto “Ci vuole un villaggio” e ora rilanciamo la nostra attività di supporto alla genitorialità e ai docenti – dice l’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba – Quello che garantiamo è un servizio a costo zero per famiglie e insegnanti, condotto da psicologi e pedagogisti del nostro Assessorato. Eravamo e restiamo convinti che la crescita di un bambino e di un ragazzo sia una sfida che impegna l’intera comunità, e quindi famiglie, scuole, istituzioni insieme. Con l’attivazione di questi servizi siamo pronti a fare la nostra parte, sia per prevenire situazioni di disagio che per affrontarle quando si manifestano in tutta la loro complessità”.

Gli interventi sono condotti dal personale dell’Assessorato ai Servizi Sociali previo appuntamento: il Supporto Docenti è a cura della dottoressa Paola Ottaviano ([email protected], 0746 287866); il Supporto alla Genitorialità è a cura della dottoressa Alessandra Colaiuda ([email protected]).

Print Friendly, PDF & Email