Ieri 7 maggio presso la sala consiliare del Comune di Rieti sono stati presentati i risultati del report sulla sostenibilità territoriale dei comuni di Rieti e Cittaducale, il progetto di Unindustria che ha coinvolto alcune tra le principali realtà aziendali del territorio e non solo.
Tra i vari stakeholder, oltre agli enti e alle amministrazioni locali, sono stati protagonisti attivi del tavolo di lavoro i giovani studenti della classe IV di Amministrazione Finanza e Marketing dell’ITE di Rieti, che hanno relazionato sul lavoro svolto insieme al prof. Monti dell’Università Luiss di Roma, coordinatore della ricerca, e al dott. Vannini della fondazione Bruno Visentini di Roma.
I giovani studenti, rappresentati dalla loro portavoce Miriam Onofri, hanno presentato la fotografia dei processi di trasformazione in atto sul territorio dal punto di vista socio-economico ed ambientale per mettere in risalto le criticità e i margini di miglioramento rispetto alle attuali strategie di sviluppo. Un’importantissima occasione di confronto con professionisti di spessore e autorità che hanno ascoltato con forte interesse quanto questi giovani studenti avessero da dire.
“Un momento di crescita per i ragazzi e soprattutto un’opportunità di confronto con le realtà industriali ed istituzionali del territorio come Unindustria, Camera di Commercio, Università, Comune e Provincia che da sempre collaborano con il nostro Istituto per la crescita degli studenti in professionalità e competenze spendibili nel mondo del lavoro” è quanto ha messo in luce la prof.ssa Laura Fusacchia, referente del progetto per l’Istituto Tecnico Economico, nel ringraziare per l’opportunità offerta alla scuola rappresentata e diretta dalla prof.ssa Raffella Giovannetti, che da sempre crede nella formazione sul campo dei suoi studenti.
Foto: RietiLife ©