(cr.co.) Un bando di gestione di 5 anni, con la possibilità di rinnovare, inserendo l’Ex Scia e l’antistadio: è questo quello che ha annunciato il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi a Pillole di Sport…Life nella puntata di ieri sul tema stadio Scopigno.
“Il bando di gestione del Centro d’Italia prevederà l’accorpamento di Ex Scia e antistadio – ha detto Sinibaldi – perché l’obiettivo è anche quello di rendere fruibili quei due impianti. L’avviso pubblico uscirà a giorni e sarà assegnato al vincitore a giugno per permettere di organizzare alle società di organizzare la nuova stagione calcistica. Saltiamo la manifestazione interesse. Di solito i bandi sono molto standard ma richiederemo anche la progettualità della società – ha aggiunto – e sarà di cinque anni con la possibilità di rinnovare, che sarà valutato dall’amministrazione comunale o potrà essere richiesto dalla società se investirà più di un tot di risorse economiche. Il tema centrale è dare certezza alla città e quello che è successo con la vecchia Fc Rieti ci ha insegnato qualcosa e che non deve riaccadere. Quello che veramente interessa, come dicevo, è la progettualità e non solo della prima squadra, ma anche del settore giovanile. Ovviamente aspettiamo una risposta concreta dalle due società che hanno utilizzato la struttura durante tutto l’anno (SSA Rieti e Fc Rieti, ndr)”.
Il sindaco ha poi voluto ribadire di quanto lavoro ci sia da fare allo Scopigno che “ha bisogno di rifare l’illuminazione, la sala stampa, l’efficientamento energetico, spogliatoio, tra le altre cose”. Ma il Comune sarà accanto, economicamente, al club che gestirà la struttura? “Noi aiutiamo la città e chi vuole scommettere sulla città – ha risposto il primo cittadino – e saremo sempre vicino a chi decide di investire. Noi amministriamo, non facciamo i tifosi. Daremo la possibilità di non perdere i soldi a chi investe e farselo riconoscere dalla città, scontando anche l’affitto. A noi poco importa se si mettono 10mila euro in più, conta il progetto”.
E sull’eventualità di concerti, manifestazioni ed eventi, Sinibaldi ha anche chiarito che il Comune può “richiedere la concessione, ha a disposizione dei giorni”. Sinibaldi poi non si nasconde: “Abbiamo richiesto che la nazionale italiana U21 giochi qui un match l’anno prossimo. E non solo: abbiamo fatto richiesta alle squadre di Serie A e B di disputare alcune amichevoli allo Scopigno, sempre per la prossima stagione”. Infine Sinibaldi ha concluso con un auspicio e una puntualizzazione: “Uno degli indirizzi principali sarà quello che la società che si presenterà rappresenti Rieti. Non può essere assegnato ad un club che non rappresenti la città e che non abbia i colori amarantocelesti. Altro chiarimento è chiaramente che l’affidamento a un solo sogetto non preclude all’altra di poter utilizzare l’impianto. Ovviamente il mio auspicio e di quello dell’Amministrazione è che SSA Rieti e Fc Rieti uniscano le forze. Ci ho provato in passato e ci riproverò”. Per rivedere la puntata QUI.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©