Ospiti del Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci” – struttura di servizi e ricerca dell’Università degli Studi di Perugia con la sua stazione sperimentale operante nel cuore della Piana reatina, gli studenti del “BernardusTechnicum” – istituto tecnico agrario di Oudenaarde, la cittadina belga denominata “La perla delle Fiandre fiamminghe”, famosa per essere un degli esempi più importanti di arte gotica e perché patria del ciclismo e punto di passaggio fondamentale della classica monumento Giro delle Fiandre.
I 19 studenti, accompagnati da 5 docenti, sono in Italia nell’ambito di un progetto Erasmus che ha come obiettivo lo studio e la conoscenza delle eccellenze dell’agricoltura italiana. La scuola belga ha scelto Rieti per la prima settimana del tour di istruzione e per la possibilità di alloggiare nella Foresteria del Centro Appenninico a Colle Scampetti sul Monte Terminillo. Martedì giornata dedicata alla visita della stazione sperimentale di via Comunali, con lezioni sulla storia del grano italiano e sull’opera di Nazareno Strampelli e studio delle piante spontanee del territorio con lezione pratica di estrazione di oli essenziali.
Mercoledì il gruppo è stato ospite dell’Azienda Marianantoni di Chiesa Nuova: lezione sulla produzione di latte di alta qualità, nutrizione animale e allevamento sostenibile di bovini in purezza. Enorme interesse ha suscitato la lezione pratica nel caseificio aziendale, con il titolare il dell’azienda, Marco Marianantoni, che ha coinvolto i ragazzi nella produzione di mozzarella e fiordilatte, una delle eccellenze italiane sconosciute agli studenti stranieri.
Giovedì insieme con le guide dell’associazione Trekking360 il gruppo si è impegnato in una passeggiata in quota alla scoperta delle particolarità naturalistiche dell’Appennino, mentre venerdì è in programma una visita di istruzione al Birrificio Agricolo “Alta Quota” di Cittareale. Domenica il gruppo lascerà la Foresteria del Centro Appenninico e si trasferirà all’Università a Perugia, per un’altra settimana fitta di impegni e di scoperte: i tartufi della Valnerina da Urbani, l’arte della trasformazione del suino a Norcia, la produzione di olio extra vergine di alta qualità nel frantoio Monini a Spoleto. Domenica 28 il ritorno in Belgio, con un bagaglio di nuove conoscenze e di prelibate eccellenze della nostra agricoltura.
Foto: RietiLife ©