Si conclude con l’odierna iscrizione nel Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo Settore nella sezione Associazioni di Promozione Sociale, l’iter di registrazione di Anffas Rieti, iniziato il 1° febbraio per opera di 14 fondatori, firmatari dell’Atto Costitutivo. Inserendosi al 225esimo rigo del libro Soci di Anffas Nazionale e all’ottavo del corrispettivo di Anffas Lazio, la neonata realtà associativa, apolitica, apartitica e senza alcuno scopo di lucro, dota anche il contesto sociale reatino del poderoso strumento della rappresentatività, in difesa e a tutela di tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari.
Scopo primario è partecipare attivamente, già “Durante Noi”, a tutte le attività di co-programmazione e co-progettazione, in strettissima collaborazione con Enti e Servizi, per realizzare un “Dopo di Noi” quasi sartoriale che si modelli sui singoli Progetti Individualizzati di Vita, nel contesto, ben più ampio, di una efficace ed efficiente presa in carico globale della persona con disabilità, che ancora tarda a concretizzarsi nel quotidiano.
L’invito e l’auspicio di Presidente, Consiglio Direttivo e Soci tutti, è, pertanto, quello di far crescere questa “Famiglia di Famiglie Blu”, affinché i diritti delle persone con disabilità non debbano più essere elemosinati come gentili concessioni, ritagliate nei fondi di bilancio, ma programmati e progettati su misura e secondo normativa, mantenendo sempre al centro la PERSONA, ancor prima della sua disabilità. Per ogni informazione, è attiva la mail [email protected].