Foto: Emiliano GRILLOTTI ©
(di Roberto Pentuzzi) Nell’ultima gara della fase ad orologio, decisiva solo per definire la griglia play off, la Real Sebastiani Rieti é stata a lungo confusionaria, ed ha ceduto ad una concentrata ed efficace Pallacanestro Trieste, 87-92. Grande reazione di Jazz Johnson nell’ultimo quarto, ma il vantaggio dei triestini era troppo ampio, bravissimi Ruzzier e Filloy per gli ospiti, buona partita di Nobile e Petrovic per Rieti.
Al suo primo campionato di serie A2, la Sebastiani Rieti ottiene il terzo posto in classifica e giocherà gara uno dei play off al PalaSojourner Sabato 4 Maggio alle ore 20.30.
La Real Sebastiani Rieti non scende in campo molto concentrata, la castiga ex Npc Giovanni Vildera, con rimbalzi e tre canestri da sotto. Ci prova Hogue, segna 5 punti, ma perde tanti palloni in attacco, Johnson è ben marcato da Brooks, Trieste ha bisogno di punti e si vede, prende un vantaggio e chiude avanti al decimo, 13-20.
Il gioco confusionario continua per la squadra di coach Rossi, nonostante l’ingresso in campo dei due play Spanghero e Sanguinetti, ha un impatto solo Petrovic che esce bene dalla panchina, ma nel secondo quarto i triestini infilano una serie di triple, Filloy, Bossi, Reyers, insomma il match é in mano agli ospiti, che conducono ancora anche al riposo lungo, 33-44.
Finalmente Rieti si aggiudica un quarto, 23-19 il parziale, entrano in partita Nobile, Petrovic ed Italiano, anche Johnson prova a cambiare ritmo, arrivano le triple amarantocelesti, ma Trieste risponde con Filloy e Ruzzier, e conduce anche al trentesimo, 56-63, nonostante l’intensità difensiva dei reatini.
La squadra di coach Christian ci crede ancora, si gioca un posto in griglia play off, come Rieti, salgono in cattedra ancora Filloy e Ruzzier, si scatena Johnson, che ne mette 26 a referto, prova a riavvicinare la sua squadra, ma il tentativo è invano e tardivo quindi Rieti perde 87-92 e, nonostante la sconfitta arriva terza, vista la concomitante sconfitta in casa di Torino contro Verona.