Sinibaldi da Bruxelles a Mezz’ora: “Rieti sarà città attrattiva. Cultura, sanità, infrastrutture: ecco cosa stiamo facendo”

(di Cristian Cocuccioni) Ultimo appuntamento della stagione di Mezz’Ora in Comune, lo spazio di RietiLife Tv dedicato alla Giunta Comunale per rispondere alle segnalazioni (continuate ad inviarle ad [email protected]) condotto dal vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti. Ospite, in collegamento da Bruxelles, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.

La stagione si chiude come si era aperta: con il sindaco, questa volta in collegamento da Bruxelles. “Sono alla Commissione Europea per avviare una serie di confronti – ha detto il primo cittadino, alla guida della delegazione Anci – con tutti i sindaci del Lazio in ambito europeo”.

Prima questione affrontata dal vicedirettore e da Sinibaldi è stata quella di L’Aquila Capitale della Cultura 2026 (leggi), a cui Rieti partecipa attivamente: “La presentazione di sabato scorso – ha ribadito – è stata una bellissima emozione. L’obiettivo era quello di rendere partecipi i cittadini. Ci saranno molti eventi e gli obiettivi sono quelli di creare una strategia comune nell’ambito del cratere sismico e combattere lo spopolamento. Quando raccoglieremo i frutti? Dipende da noi, inteso come territorio e non istituzioni. Dobbiamo comprendere che noi siamo i protagonisti. Rieti ha un grandissimo potenziale ma negli anni non c’è stata una strategia pluriennale. C’è necessità di lavorare fianco a fianco e rimboccarsi le maniche”.

Oltre alla Capitale della Cultura, nel biennio 2026-2027 ci saranno altri eventi nei quali Rieti sarà protagonista, come gli Europei di atletica Under 18 e i Mondiali di volo a vela. Per questo motivo Sinibaldi ha voluto creare una sorta di regia anche con i capogruppo di minoranza (leggi): “Non dimentichiamo il Giubileo 2025 e gli Ottocentenari – ha ricordato Sinibaldi – Stiamo creando una strategia. Nel 2026 dovremmo arrivare a completare tutti gli interventi del Pnrr per ospitare gli eventi. Rieti sta affrontando una fase di transizione ma restando uniti si affronteranno al meglio tutte le manifestazioni, sia ordinarie che ‘straordinarie’, che ci saranno”.

Tempo per parlare anche dei lavori appena partiti al ponte Turano e della viabilità in zona Rieti Ovest (leggi): “Ci siamo voluti concentrare sulle priorità. Dobbiamo diventare una città che accoglie, soprattutto da Roma: così diventeremo attrattivi e si parte dalle entrate della città. Ora siamo al punto del lavoro più significativo. Il nuovo svincolo Ovest di Rieti sarà di fortissimo impatto. Ponte ferroviario pronto ad agosto, si risolverà il problema dell’allagamento e ci sarà una nuova viabilità che ridarà dignità a tutta una zona importante che collega quartieri e frazioni”. Galleria Colle Giardino? “Aprirà al traffico da luglio – ha risposto Sinibaldi – ci ha rassicurato Anas. Sul primo tratto del raddoppio della Salaria posso dire che alla riapertura della Colle Giardino partiranno i lavori. Rassicuro che non verrà interrotta la Salaria e non ci saranno deviazioni di traffico a San Giovanni Reatino. Sei anni di interventi previsti: un anno mezzo per quelli che riguarderanno il comune di Rieti”.

Sui lavori in centro, in particolare quelli che vedranno rinnovata Porta Cintia (leggi), il sindaco è sicuro: “Riqualificheremo tutto il centro storico della città. Anche la parte alta con un intervento da 18 milioni di euro. Partiranno anche i lavori per Città Giardino: abbiamo firmato per i tre lotti di interventi. Parcheggi? Ci saranno delle isole intorno alle mura”.

Infine un punto sulla sanità: ospedale nuovo, pronto soccorso del De Lellis rinnovato. “Il Commissario Asl Mauro Maccari ha fatto un ottimo lavoro. L’intervento al Pronto Soccorso ha effettivamente cambiato in meglio la situazione dei pazienti e del personale. Il nuovo ospedale rimane solo in prospettiva. Non mi sembra che ci sia un progetto. Quello della scorsa direzione era solo un’idea progettuale. Per evitare di essere banali dobbiamo lasciare spazio ai tecnici, quindi non so dove potrebbe sorgere. Regione e Asl ci stanno lavorando. Aspettiamo che emerga un vero studio e poi ne parleremo con i cittadini”.

Mezz’Ora in Comune si ferma: la stagione è finita. RietiLife ringrazia voi lettori e ascoltatori per le segnalazioni e per la visione. Grazie alla regia di Luciano Mancini e al vicedirettore di RietiLife Christian Diociauti, che ha guidato egregiamente la trasmissione con simpatia e professionalità. Si ringrazia la Giunta Comunale per averci scelto come mezzo di comunicazione per i cittadini. Appuntamento a settembre prossimo.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email