(di Cristian Cocuccioni) È tornato, come ogni settimana, un nuovo appuntamento di Mezz’ora in Comune, lo spazio di RietiLife Tv dedicato alla Giunta Comunale per rispondere alle segnalazioni (inviatele a [email protected]). Ospite di questa puntata, l’assessore ai Lavori Pubblici Claudia Chiarinelli.
Con Chiarinelli era impossibile non parlare della situazione dei lavori che si andranno a fare in centro con il progetto Pinqua: “Abbiamo evaso tutte le gare d’appalto per affidare i lavori. Quindi – afferma Chiarinelli – gli interventi partiranno da quest’estate”. Ma cos’è il Pinqua? “Sono delle risorse del Pnrr – ha spiegato l’assessore – che riguarderanno il centro storico, a partire da quelli in via Garibaldi all’ex Cerroni, 12 appartamenti per diversamente abili, passando dall’ex Manni dove sorgerà un alloggio per 40 studenti, fino ad arrivare all’ascensore del Pincetto e ai lavori in via Cintia, via Varrone e via Sant’Agnese. Per quest’ultimi, per agevolare la processione di Sant’Antonio (30 giugno, ndr) i lavori partiranno a luglio, dal primo luglio potremo operare. Il nostro impegno, per questi interventi, soprattutto quello su via Cintia, via Varrone e via Sant’Agnese, sarà quello di creare meno disagio possibile”.
Spazio anche a Città Giardino e a tutti i lavori che sono in programma negli impianti sportivi di via Theiseder: “Il costo di questi interventi è di un milione e mezzo – ha ribadito Chiarinelli – e ci siamo mossi in pieno rispetto delle tempistiche. La piscina scoperta è praticamente in dirittura d’arrivo e sarà aperta regolarmente a giugno. Per il PalaCordoni ci sarà un nuovo parquet con un nuovo riscaldamento nella pavimentazione, contornando il tutto da luci a led e pannelli solari. Per i campi da tennis la stessa cosa: interventi sulle superfici, oltre ad essere riqualificata tutta la zona. Anche qui ci sarà una nuova illuminazione”.
Altri interventi sono quelli in zona Porta Romana, più precisamente all’Esedra: “Quest’estate saranno terminiati i lavori – assicura Chiarinelli – siamo ad un buon punto. Sarà anche questo un bel recupero. Come quello del Lungo Velino: sono molto orgogliosa di queste riqualificazioni”.
Notizia di oggi 10 aprile è quella di un sopralluogo nel cimitero di Piè di Moggio da parte del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e, appunto, l’assessore Chiarinelli che ha anche poi rivelato di come si stia lavorando per aumentare i loculi e tombe anche per il cimitero di Piani Poggio Fidoni, in generale in tutte le frazioni e nel capoluogo.
Infine, un punto sulla tanto discussa questione Marconi e il trasloco dei piccoli studenti nella sede di via Mosè de Gaio:” “n questa sede abbiamo dovuto fare dei lavori per permettere alla struttura di ospitare i ragazzi. L’immobile è già pronto. Si era parlato di uno spostamento dell’istituto per Pasqua, ma si è preferito, a questo punto, di aspettare le vacanze estive e la fine dell’anno scolastico, visto che mancano due mesi. E sarà così”. Il Comune non è ente attuatore dell’operazione (il Marconi sarà fermo per lavori almeno 4 anni), ma Chiarinelli resta aggiornata su quanto dispone l’Ufficio Scolastico Regionale.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©