«Contro la violenza di genere non basta più l’indignazione ma servono azioni concrete. Per questo mi sono fatta promotrice di una rete di professioniste che mettano a disposizione le proprie competenze per aiutare le donne ad uscire dal tunnel della violenza, trovare il coraggio di denunciare e riconoscere, ai primi segnali di pericolo, uomini con disturbi della personalità».
Lo dichiara l’assessore al Personale, alla Polizia locale, alla Sicurezza urbana, agli Enti Locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.
«A tal proposito sono lieta di accogliere in Regione Lazio il primo evento dell’associazione “Donne in Europa” che si svolgerà venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle ore 16 presso la Sala Tevere della Giunta regionale del Lazio e avrà come titolo “Donne a confronto. Affrontare la violenza in ogni sua forma”, un incontro che vedrà la partecipazione di medici, manager, avvocati e professioniste di ogni settore», aggiunge l’Assessore.
«La Regione Lazio è e sarà in prima linea per promuovere la cultura del rispetto, per sostenere i centri antiviolenza e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento di estrema importanza. Dobbiamo lavorare in sinergia con la società civile e il mondo delle associazioni dal quale può arrivare un contributo decisivo per sconfiggere questa piaga, soprattutto in un’ottica di prevenzione del fenomeno. Partendo dai valori della solidarietà e dell’impegno sociale, dedicheremo l’8 marco a promuovere formazione e informazioni utili e infondere coraggio alle tante donne che hanno bisogno di aiuto» conclude l’assessore Regimenti.