(di Cristian Cocuccioni) La 59esima edizione della Rieti-Terminillo e la 57esima edizione della Coppa Carotti si sono presentate. Nella sede della Fondazione Varrone con il presidente dell’Automobile Club Rieti Alessandro De Sanctis che ha spiegato quella che sarà la manifestazione che andrà in scena dal 2 al 4 agosto ma che di fatto sarà contornata da eventi dalla durata di dieci giorni (dal 26 luglio al 4 agosto). “C’è una grande passione di sport e motorsport in città. La manifestazione sarà sulla falsa riga di quella dello scorso anno – ha detto De Sanctis – Ma siamo qui per festeggiare l’entrata tra le sette tappe del nuovo campionato italiano di Super Salita, l’elitè dei campionati di motorsport di salita. Questo è stato possibile per il magnifico lavoro che abbiamo svolto negli anni e di questo ringrazio tutta l’organizzazione e accettiamo la sfida”.
La Coppa Carotti sarà la sesta tappa del campionato, una delle più importanti e che nella classifica generale in palio ci saranno due punti, a conferma della bellezza e della difficoltà del circuito. Evento sulla falsa riga dello scorso anno e quindi è stata riconfermata la Rieti-Terminillo Classics che nel 2023 era stata definita come “edizione zero” mentre quest’anno sarà la prima edizione. Le automobili toccheranno cinque comuni della provincia di Rieti, con la presentazione delle auto d’epoca – e non solo – in città il 2 agosto.
“La Coppa Carotti è storia per Rieti – ha ribadito il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli – Abbiamo sempre sostenuto questa manifestazione e quello che chiediamo ogni anno è di valorizzare il territorio come hanno sempre fatto”. Presenta anche l’assessore allo Sport e al Turismo Chiara Mestichelli che ha voluto sottolineare che “dobbiamo essere fieri di avere una manifestazione di questo genere a Rieti e tutto questo è anche grazie agli organizzatori. Quest’anno la Coppa è ancora più importante ed ha alzato il livello di competitività”.
Inoltre, l’organizzazione ha voluto rispondere alle polemiche sollevate dalla Pro Loco Terminillo (leggi) per la data dell’evento (dal 2 al 4 agosto, ndr): “I giorni non sono stati decisi da noi, ma dall’Aci. Anche noi avremmo voluta farla a giugno o luglio – ha spiegato De Sanctis – ma non è stato possibile. Ripeto, siamo in un campionato importantissimo e rifiutare non era tra le opzioni. Ne avevo anche parlato con la Pro Loco che era stata scelta questa data. Noi siamo aperti al dialogo per creare delle iniziative ed eventi che posso creare ancora più vantaggio ai commercianti e abitanti del Terminillo. C’è potenziale in questa manifestazione, sono sicuro che crescerà nei prossimi due anni e la Coppa Carotti deve essere sfruttata al massimo per promuovere tutto il territorio”.
Foto: Cocuccioni ©