(di Martina Grillotti) Torna Mezz’ora in Comune, ospite del vicedirettore Christian Diociaiuti, l’assessore alle Politiche Sociali, Giovanna Palomba. Nella puntata, già disponibile su RietiLife.com, sono stati affrontati i temi più caldi a partire dal garante cittadino dei diritti dei detenuti, ideato dopo la morte del 25enne reatino Matteo Concetti “Stiamo cercando di individuare attraverso il regolamento una figura che può vestire i panni di garante. Un progetto che avevamo già prima del Covid e che ora riprendiamo in mano. Vogliamo anche riaprire lo sportello Uepe, un ufficio di esecuzione penale esterna che svolge un’attività di informazione e orientamento” ha spiegato Palomba.
E sempre parlando dei più fragili l’assessore ha sottolineato l’importanza della campagna contro le truffe: “Con il Comune abbiamo avviato ‘Occhio alle truffe’ una campagna che serve a far stare allerta i nostri anziani che sono le persone più colpite dalle truffe, e non solo, è un progetto pensato anche per istruire le famiglie a stare accorti. Il tutto in integrazione al progetto ‘Nonni In’ perché vogliamo dare importanza agli anziani perché la nostra società conta molto sui nonni”.
Come non passare, poi, come di consueto anche alle segnalazioni, a partire dalla situazione (che alla comunità sta molto a cuore) della coppia di Piazza Cavour “Sono finalmente all’interno di un alloggio in città – ha spiegato Palomba – il Comune è riuscito a trovare una soluzione che gli permettesse, non solo di stare insieme, ma anche di portare con sé i tre animali che hanno adottato. Si tratta di una soluzione di emergenza e speriamo possano affrancarsi da questa situazione di disagio”.
E poi ancora, il pensiero a chi è in difficoltà guardando ad una serie di persone che purtroppo non hanno una casa: “Per fortuna non stiamo vivendo un inverno freddissimo e l’assistenza del Comune (a partire dal cibo fino ad un posto per dormire) si sta muovendo per dare a queste persone un posto per non rimanere isolati. Grazie alla Mensa di Santa Chiara hanno finalmente un posto caldo per mangiare anche in maniera conviviale e poi anche grazie alla Caritas e a tante altre associazioni cerchiamo di aiutarle in ogni modo. Importante anche il volontariato. A Rieti c’è davvero un mondo attivo di volontariato che ringrazio molto, basti pensare alla partecipazione al pasto sospeso di San Silvestro che ha riscosso un ottimo successo”.
Pensando ai fragili e ai troppi che non hanno un tetto sulla testa la puntata ha anche guardato all’emergenza abitativa: “Abbiamo attivato anche il co-housing per condividere gli spazi in appartamento in modo da aiutare chi è in difficoltà. Abbiamo lavorato anche per l’assistenza economica nel pagamento delle utenze, i contributi di sussidio del Comune e tanti altri piccoli aiuti che dovrebbero essere sempre di più ma che in qualche modo danno una mano” ha detto Palomba. Altro tema molto caro ai servizi sociali è l’inclusività e quindi come non parlare anche del Parco inclusivo in via di realizzazione: “I lavori vanno avanti e speriamo che presto la comunità ne possa usufruire ma va detto che accanto a questo in tanti parchi sono stati installati giochi inclusivi e abbiamo progetti che possano eliminare quanto più possibile in tutta la città le barriere architettoniche”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©