È notizia di pochi giorni fa dell’arrivo di quasi 3 milioni di euro per la sistemazione di tre via del centro storico: via Varrone, via Sant’Agnese e piazza Oberdan (leggi) e su questo, un lettore ha lamentato l’utilizzo di questi fondi solo per questi tre luoghi e non per tutti gli altri. Di seguito la lettera:
“Il centro storico della città di Rieti, che come noto per troppi anni è stato abbandonato a sé stesso, non s’identifica esclusivamente con via Varrone, Via Sant’Agnese e Piazza Oberdan dove verranno investiti qualcosa come 3 mln di € del Pnrr ma è ben più esteso includendo altre vie cittadine altrettanto malconce e che hanno pari dignità necessitando di urgenti interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza soprattutto per i pedoni che le transitano. Lo stesso nome assegnato al progetto “Ri-Centro Rete Viaria” è di più ampia portata e presuppone un coinvolgimento dell’intera rete viaria del centro storico reatino. Che dire ad es. di Via San Francesco, Via Cintia e Via della Verdura? Strade particolarmente affollate e vissute dalla cittadinanza reatina e non solo sia di giorno che di notte”.
E continua: “qui il traffico veicolare la fa da padrone. Manca un servizio attivo di videosorveglianza da remoto per non parlare poi dell’aspetto arredo/ornamentale (presenza di barriere architettoniche, carenza di fioriere di cestini raccogli rifiuti di panchine di pilastri (che erano prima esistenti) posti ai lati della strada con catene per una migliore percorribilità ai pedoni ecc. ecc.). In queste vie cittadine il manto stradale è stato dilaniato dai ripetuti lavori stradali succedutisi nel corso degli anni e malgrado ciò non è stato mai rifatto integralmente intervenendo solamente con piccoli, parziali lavori di rifacimento “a pelle di leopardo” che oltre a rendere difficoltosa e pericolosa la percorribilità anche a piedi ledono enormemente il decoro architettonico del centro storico. Dunque se di “centro storico” da riqualificare si vuole parlare, occorre che vengano estesi gli interventi su altre strade cittadine in esso ricadenti ed anch’esse meritevoli di attenzione da parte degli amministratori locali se non altro perché vi risiedono dei cittadini che pagano ugualmente le tasse” conclude la lettera.
Foto: RietiLife ©
Tre milioni per qualche via del centro e noi da venti anni aspettiamo il completamento delle opere di urbanizzazione in via de Santis a campoloniano. 20 anni
Senza marciapiedi e zero decoro urbano ma è possibile che non ci sia nessuno in grado di verificare queste cose?